Come Rivestire Un Insonorizzante Esterno E Per Soffitti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualche volta può succedere di avere dei figli che vogliono intraprendere la strada di musicista. In questo caso essi devono provare in casa strumenti come la chitarra, il violino, il pianoforte oppure la batteria. Quasi sicuramente non a tutte le persone piace sentire il suono di questi strumenti. Infatti, il vicino si può lamentare del baccano che viene prodotto; per mantenere dei buoni rapporti di vicinato è opportuno evitare questo problema. Una giusta soluzione può essere quella dell'isolamento acustico. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli e delle corrette informazioni su come rivestire un insonorizzante esterno e per soffitti.

24

I rivestimenti insonorizzanti devono essere applicati alle pareti in mattoni oppure in cemento. Per poter realizzare un rivestimento che isola acusticamente una o più stanze bisogna utilizzare dei particolari rivestimenti. La prima cosa da fare è quella di realizzare la struttura portante; quest'ultima deve essere costituita da listelli verticali della misura di 60 x 60 mm; essi vanno applicati con tasselli in legno e viti o in alternativa con del collante. I tasselli devono stare ad una distanza di circa 62 cm uno dall'altro.

34

Prima di fissare i tasselli con le viti bisogna interporre tra questi e la parete delle strisce di feltro resinato oppure un pannello isolante. Sono due le possibilità per completare il rivestimento: colmare gli spazi vuoti tra i listelli con del materiale fonoassorbente, applicare un rivestimento con pannelli in gesso oppure isolanti di altro tipo. Dopo avere fatto la scelta bisogna collocare davanti ai listelli della struttura portante del materiale fonoassorbente. Successivamente si devono fissare con listelli inchiodati orizzontalmente; poi, su di essi si deve fissare il rivestimento.

Continua la lettura
44

Per eseguire il rivestimento insonorizzante per soffitto bisogna utilizzare lo stesso procedimento. La struttura portante è costituita da un'orditura di listelli da 30 x 50 mm; negli spazi vuoti vanno inserite strisce di materiale fonoassorbente. Sopra i listelli bisogna incollare uno spessore intermedio di materiale fonoassorbente. Per completare il lavoro si deve fissare la copertura esterna insonorizzante. Quest'ultima può essere eseguita con pannelli di gesso forellati in pre-espanso, metallici oppure di fibre. Il sistema può essere adottato anche per i controsoffitti, cioè per rivestimenti sospesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare rivestimenti in legno per soffitti

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dal freddo

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna

Arredamento

Idee per soffitti moderni

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto

Arredamento

Come arredare una casa con i soffitti alti

Arredamento

Come illuminare una mansarda con travi a vista