Come Rivestire Un Insonorizzante Esterno E Per Soffitti

di Giovanna Paparo difficoltà: media

Come Rivestire Un Insonorizzante Esterno E Per Soffitti In questa guida, verrà trattato con dei semplici passi, come rivestire un insonorizzante sia per esterno che per soffitti. E' capitato spesso che il vicino si sia lamentato del baccano prodotto nelle vostre case, oppure che i propri genitori si lamentino dello stereo troppo alto che tanto piace ai giovani.

1 I rivestimenti antiacustici hanno la capacità di non filtrare il suono e vengono applicati maggiormente a pareti in mattoni oppure in cemento ciò viene fatto utilizzando particolari rivestimenti esterni. La struttura portante è costituita da listelli verticali di 60 x 60 mm, applicati alla parte mediante tasselli in legno e viti, oppure con del collante adatto, ad una distanza di circa 62 cm uno dall' altro.

2 Prima di poter fissare i tasselli con le viti, è necessario interporre tra questi la parete delle strisce di feltro resinato o di pannello isolante. Per poter completare il rivestimento vi sono due possibilità: colmare gli spazi vuoti tra i listelli con del materiale fonoassorbente ed applicare un rivestimento costituito da pannelli in gesso oppure isolati di un altro tipo: collocare davanti ai listelli della struttura portante spessori di materiale fonoassorbente e fissarli mediante listelli inchiodati orizzontalmente, e applicare infine su questi il rivestimento.

Continua la lettura

3 Invece per il rivestimento insonorizzante per soffitto, la tecnica di realizzazione è alquanto analoga.  La struttura portante è costituita da un orditura di listelli da 30 x 50 mm, nei cui spazi vuoti, vanno inserite strisce di materiale sempre fonoassorbente.  Approfondimento Come costruire una parete divisoria insonorizzante (clicca qui) Sopra i listelli si incolla uno spessore intermedio di materiale fonoassorbente (feltro di lana di vetro, carta catramata con lana di vetro o di roccia, fogli di alluminio o di materiale plastico).  . 

4 Infine si fissa la copertura esterna antiacustica che può essere rappresentata da pannelli di gesso forellati o finestrati, in polistirolo pre-espanso, metallici, di fibre, trattati con plastiche colorate.Il sistema potrà essere adottato anche per le controsoffittature (cioè per rivestimenti del soffitto di tipo sospeso) fibre, trattati con plastiche colorate. Il sistema potrà essere adottato anche per le controsoffittature (cioè per rivestimenti del soffitto di tipo sospeso).

Come rivestire il soffitto con il perlinato Come applicare rivestimenti in legno per soffitti Come rivestire il soffitto con il legno Come proteggere la casa dal freddo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili