Come rivestire le pareti esterne della casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nostra abitazione con l'inevitabile passare del tempo ha bisogna a volte di alcuni ritocchi per dare un po' un rinfrescata al suo aspetto. Ovviamente esistono tantissimi ambiti sui quali poter agire, ma comunque la cosa fondamentale è conoscere bene come muoversi al fine di ottenere in maniera semplice un risultato ottimale. In questa guida, che si struttura in passi piuttosto semplici e chiari, vedremo come poter lavorare su uno specifico aspetto, forse quello più in mostra, della nostra abitazione. Vedremo infatti come poter rivestire le pareti esterne della nostra casa. Ovviamente quella descritta in questa guida è una procedura che comunque andrebbe fatta da mani esperte.

25

La prima cosa che occorre è preparare la colla per attaccare il rivestimento alla parete. La colla deve essere lavorata inizialmente in mezzo secchio di acqua e aggiunta fino a quando non si vede affiorare per quasi tutta la superficie; il mescolamento della colla può essere effettuato faticosamente, con una cazzuola o con un un trapano multiuso e i relativi accessori.

35

La colla deve essere priva di grumi ed omogenea; una volta pronta, con una spatola piccola distribuitela su una spatola grande a denti larghi. Con quest’ultima spalmate la colla per uno spazio necessario ad incollare circa tre piastrelle. La parete deve essere liscia e priva di umidità, è consigliato dunque realizzare il rivestimento in una giornata soleggiata, poiché è presente poca umidità ed è favorito un rapido asciugamento dei materiali. Nel caso in cui utilizzate delle piastrelle o delle placche orizzontali, è necessario partire dal basso di uno dei lati della parete in prossimità del pavimento.

Continua la lettura
45

Le placche a seconda delle esigenze estetiche, possono essere posate con bordi perfettamente allineati o lasciando tra loro un centimetro, che sarà colmato poi con lo stucco per le fughe. Giunti in prossimità della fine della parete, segnate sulla superficie grezza la linea lungo la quale dovete utilizzare la smerigliatrice.

55

Il taglio della placca, deve essere effettuato con la smerigliatrice; fissate la mattonella sul tavolo da lavoro e lasciate sporgere la parte da tagliare. Lo stucco deve essere posato dopo ventiquattro ore dalla prima lavorazione, per essere certi della presa definitiva della colla. Le fughe devono essere rifinite portando via lo stucco in eccesso e facendo seguire questa procedura da una ulteriore pulizia della facciata rivestita, è indicato rivestire la parte superiore della parete con la stessa tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle con il bicarbonato

Pulizia della Casa

10 consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia, le piastrelle e le fughe

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe