Come rivestire le pareti della cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In altre guide abbiamo affrontato il problema della noia di avere sempre gli stessi mobili davanti agli occhi e vi abbiamo dato molte idee per modificare, anche a basso costo, le ante e dare così una sferzata di stile alla casa, ma anche alla vostra vecchia cucina. C'è, però, qualcos'altro da poter cambiare per rendere questa stanza davvero unica, non solo il mobilio. In tal caso possiamo dedicarci a quella che può essere considerata la cornice della cucina. Vediamo, quindi, come rivestire le pareti della cucina.

24

Come primo passo bisogna farsi un'idea di ciò che vogliamo realizzare nella nostra cucina; se non abbiamo le idee chiare, possiamo anche consultare i siti internet di questi grandi centri di bricolage. Dobbiamo decidere, infatti, il lavoro da fare, poiché le possibilità sono svariate. La prima scelta può essere quella di lasciare in posa le vecchie piastrelle oppure smantellare le stesse e mettere, poi, in posa il nuovo materiale. Parlo di piastrelle, poiché solitamente, le cucine sono rivestite in questo modo. Bisogna considerare se le mattonelle attuali formino una superficie abbastanza piana o facilmente levigabile con appositi prodotti; dobbiamo inoltre controllare che esse non occupino già un certo spessore, poiché sommato al nuovo rivestimento risulterebbe eccessivo, andando a limare parecchi centimetri allo spazio vitale.

34

Possiamo, inoltre, pensare a sostituire la ceramica vecchia con una nuova, con uno stile più moderno. Una scelta molto creativa è quella di optare per un mosaico, alcuni dei quali ci permettono di ricreare dei veri quadri artistici, che sicuramente conferiscono alla cucina un'aria nuova e colorata.

Continua la lettura
44

C'è anche la possibilità di optare per i rivestimenti decorativi. Questo tipo di rivestimento è fornito nel classico formato della mattonella di varie misure a seconda del materiale, per cui è di facile posa, ed, inoltre, ripropone vari materiali quali pietra, legno, sassi, mattone e cemento. Le confezioni sono solitamente da un metro quadro e permettono, quindi, di decidere la parte da ricoprire, senza per forza impegnarsi a dover rivestire l'intera cucina. Possiamo, perciò, decidere di rivestire anche solo una parete o parte di essa a seconda del nostro gusto. Questa scelta permette di ricreare ambienti con atmosfere suggestive e, grazie ad elementi che evocano la natura sia per le forme che per le sfumature dei colori, rimandano al passato delle vecchie case di campagna. Non resta a questo punto che cimentarsi in questa realizzazione, vi auguro buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare con mosaici e piastrelle

Arredamento

Come scegliere le piastrelle

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle delle pareti

Esterni

Come installare le piastrelle su una parete esterna

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle a stencil adatte all'ambiente

Pulizia della Casa

Come pulire lo spazio tra le piastrelle