Come rivestire la testata in legno di un letto contenitore

1/5 – Introduzione

Nel mondo dell’arredamento interni esistono molte valide soluzioni che consentono di generare nuovo spazio in casa per mantenere l’ambiente pulito, minimale ed ordinato. Tra le più note e selezionate dai consumatori troviamo sicuramente il letto contenitore. Se avete un letto contenitore vecchio e volete adattarlo ad una nuova stanza troverete molto interessante questa guida che vi insegnerà come rivestire la testata in legno di un letto contenitore con le vostre mani.

2/5 Occorrente

  • gomma piuma
  • tessuto
  • spara punti

3/5 – Selezione materiali

Per rivestire la testata in legno di un letto contenitore dovrete partire con il considerare lo spessore massimo che può presentare la testata del letto che desiderate modificare. Occorrerà anche il tessuto o il materiale (tessuto non tessuto, tela, ecopelle eccetera) che avete scelto per la copertura e la gomma piuma (che abbia lo spessore giusto in proporzione alla dimensione massima scelta). Se, per esempio, lo spessore massimo sarà di otto centimetri, dovrete considerare la somma tra lo strato della gomma piuma e quello della testata del letto. Una volta prese le misure e acquistato il materiale potrete iniziare il progetto per rivestire la testata in legno di un letto contenitore.

4/5 – Applicazione della gommapiuma

Iniziate quindi a rivestire la testata in legno di un letto contenitore prendendo la gomma piuma a metraggio e tagliandola a misura necessaria. Se non volete danneggiare la testata, dovrete provvedere a ricoprirla interamente con della pellicola o con uno strato di tessuto protettivo che lo avvolga interamente e in maniera molto aderente e ferma. Adesso potete incollare su tutto il perimetro frontale (non quello che appoggerà sul muro) il nastro biadesivo (abbastanza potente) oppure uno strato di mastice per tappezzeria. Tolta la carta protettiva dal biadesivo potete posizionare la sagoma (perfettamente identica alla forma della testata) mentre se applicate il mastice dovrete aspettare che la colla inizi a tirare ossia a diventare adesiva (quest’indicazione viene riportata sulla confezione del mastice stesso).

5/5 – Applicazione del tessuto di rivestimento

Continuate la realizzazione del progetto per rivestire la testata in legno di un letto contenitore eseguendo il lavoro di taglio e cucito. Con il tessuto che avete scelto dovrete infatti creare una copertura a sacchetto che possa rivestire perfettamente la parte della testata del letto. Una volta rivestita la testata inserendo il “sacco” (che dovrà essere anch’esso molto aderente) avrete terminato il vostro progetto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata