Come rivestire il pavimento del terrazzo con il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo la fortuna di possedere un terrazzo, non importa di quali dimensioni esso sia, possiamo pensare di ricavare da esso un angolo personale dove rilassarci e dimenticare le fatiche di una giornata. Se però osservando questo spazio ci accorgiamo che è un pochino troppo anonimo e, invece di ispirare calma e tranquillità tutto quello che riesce a fare trasmetterci è normalità, be allora in questo caso possiamo intervenire apportando piccole variazioni come ad esempio rendere il suo aspetto più caldo ed accogliente. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come rivestire il pavimento del terrazzo con il legno.

25

Occorrente

  • martello in gomma
  • piastrelle in legno già pronte
35

Rivestire un pavimento in legno, seppure di piccole dimensioni, richiede almeno un pochino di pratica sia nell'arte del fai da te, sia nella conoscenza dell'attrezzatura da utilizzare. Se invece la nostra dimestichezza con quest'arte è scarsa o peggio ancora inesistente, dobbiamo basare la scelta dei materiali da utilizzare su qualcosa di pratico e semplice da posizionare. L'aiuto che stiamo cercando ci viene dato dalle mattonelle in legno già pronte, solo da posizionare direttamente sul pavimento.

45

Fatta questa tipologia di scelta, il passo successivo è quello di rilevare le misure del terrazzo, in modo da quantificare poi la quantità di materiale da acquistare. Fatto questo non rimane altro che procedere all'acquisto vero e proprio. Quando tutto il materiale è in nostro possesso, procediamo a liberare il terrazzo da tutti quegli elementi che vi trovano posto. Con molta calma iniziamo quindi a posizionare le mattonelle già pronte una ad una. Il procedimento corretto è quello di partire da un lato del terrazzo, per facilitare la messa in opera delle mattonelle possiamo scegliere quello più corto.

Continua la lettura
55

Sistemiamo quindi la prima mattonella, con l'aiuto della livello controlliamo che sia perfettamente in bolla. Prima di procedere con la posa della seconda mattonella, può essere utile picchiettare la piastrella utilizzando un martello di gomma, facendola così appoggiare alle pareti circostanti. Continuiamo ora con la posa della seconda mattonella ancora una volta prima di posizionare quella successiva, controlliamo con la livella. A questo punto abbiamo iniziato a prendere confidenza con il tipo di lavoro da effettuare e come tale, possiamo continuare tranquillamente e sicuri del nostro operato. Il consiglio è quello di scegliere una tipologia di legno già trattato che possa quindi essere utilizzato senza problemi anche in ambienti esterni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come rinnovare il terrazzo in primavera

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo di design moderno

Esterni

5 idee creative low cost per il tuo terrazzo

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Esterni

5 idee creative per arredare il tuo terrazzo con i pallet