Come rivestire il pavimento del terrazzo con il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo la fortuna di possedere un terrazzo, non importa di quali dimensioni esso sia, possiamo pensare di ricavare da esso un angolo personale dove rilassarci e dimenticare le fatiche di una giornata. Se però osservando questo spazio ci accorgiamo che è un pochino troppo anonimo e, invece di ispirare calma e tranquillità tutto quello che riesce a fare trasmetterci è normalità, be allora in questo caso possiamo intervenire apportando piccole variazioni come ad esempio rendere il suo aspetto più caldo ed accogliente. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come rivestire il pavimento del terrazzo con il legno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • martello in gomma
  • piastrelle in legno già pronte
35

Rivestire un pavimento in legno, seppure di piccole dimensioni, richiede almeno un pochino di pratica sia nell'arte del fai da te, sia nella conoscenza dell'attrezzatura da utilizzare. Se invece la nostra dimestichezza con quest'arte è scarsa o peggio ancora inesistente, dobbiamo basare la scelta dei materiali da utilizzare su qualcosa di pratico e semplice da posizionare. L'aiuto che stiamo cercando ci viene dato dalle mattonelle in legno già pronte, solo da posizionare direttamente sul pavimento.

45

Fatta questa tipologia di scelta, il passo successivo è quello di rilevare le misure del terrazzo, in modo da quantificare poi la quantità di materiale da acquistare. Fatto questo non rimane altro che procedere all'acquisto vero e proprio. Quando tutto il materiale è in nostro possesso, procediamo a liberare il terrazzo da tutti quegli elementi che vi trovano posto. Con molta calma iniziamo quindi a posizionare le mattonelle già pronte una ad una. Il procedimento corretto è quello di partire da un lato del terrazzo, per facilitare la messa in opera delle mattonelle possiamo scegliere quello più corto.

Continua la lettura
55

Sistemiamo quindi la prima mattonella, con l'aiuto della livello controlliamo che sia perfettamente in bolla. Prima di procedere con la posa della seconda mattonella, può essere utile picchiettare la piastrella utilizzando un martello di gomma, facendola così appoggiare alle pareti circostanti. Continuiamo ora con la posa della seconda mattonella ancora una volta prima di posizionare quella successiva, controlliamo con la livella. A questo punto abbiamo iniziato a prendere confidenza con il tipo di lavoro da effettuare e come tale, possiamo continuare tranquillamente e sicuri del nostro operato. Il consiglio è quello di scegliere una tipologia di legno già trattato che possa quindi essere utilizzato senza problemi anche in ambienti esterni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Ristrutturazione

Come sistemare il terrazzo o il balcone

Arredamento

Arredare un terrazzo con il vimini

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Consigli su come rivestire una parete

Esterni

Come eseguire la posa a secco del pavimento esterno

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Arredamento

7 idee per avere un terrazzo moderno

Arredamento

5 modi per risparmiare sull'arredamento del terrazzo