Come riverniciare una persiana di legno

di Rosalia Dibenedetto difficoltà: difficile

Come riverniciare una persiana di legno Le persiane di legno sono degli infissi molto belli e al contempo eleganti, che però hanno un vistoso difetto: col passare del tempo si deteriorano. Ma basta una semplice e costante manutenzione, che può essere svolta anche da noi, per mantenerle efficienti e belle come nuove per molti e molti anni. In questa guida si illustrerà come riverniciare una persiana, per avere con poco sforzo ottimi risultati.

Assicurati di avere a portata di mano: pistola ad aria calda sverniciatore (opzionale) spatole fondo per legno vernice per legno per esterni pennelli diluente per pulire i pennelli e rimuovere eventuali macchie minio per le parti metalliche carta vetrata a grana grossa e a grana fine cartoni vecchi per proteggere il pavimento

1 Il primo passaggio consiste nello smontare la persiana e appoggiala su due cavalletti o su una superficie liscia in maniera tale da evitare eventuali graffi. Successivamente rimuovere attentamente tutte le parti metalliche come le cerniere, le maniglie e tutte le altre parti che non siano in legno, fatto ciò si può passare alla rimozione della vernice vecchia dalla persiana. Questa operazione può essere effettuata con l'ausilio di una pistola ad aria calda.
L'aria calda si usa perché essa ammorbidisce e distacca la vecchia vernice dalla persiana, la vernice vecchia poi si può togliere via completamente con una spatola. In questo lavoro bisogna procedere sempre per piccole zone muovendo la pistola in continuazione. Durante questa procedura, è importante tener presenti alcune peculiarità per ottenere un risultato ottimale, innanzitutto non si deve insistere con l'aria calda sullo stesso punto altrimenti si rischia di bruciare il legno, ma è essenziale riscaldare uniformemente tutta la parte prima di intervenire con la spatola; in secondo luogo, non si deve esercitare troppa pressione con la spatola o si rischia di incidere il legno.
Eventuali parti che non si staccano possono essere rimosse con uno sverniciatore chimico o con della carta vetrata a grana grossa.

2 Come riverniciare una persiana di legno Quando tutta la vernice vecchia sarà stata rimossa con successo, pulire per bene la superficie del legno. Nel caso in cui sia stato usato lo sverniciatore, lavare più volte la parte interessata con uno straccio bagnato e farla asciugare bene all'aperto.
Nel caso in cui vi siano delle piccole imperfezioni, stuccarle con l'apposito stucco da legno che si trova facilmente in giro nelle varie ferramenta. È importante non utilizzare lo stucco a base di gesso poiché questo con l'umidità, la pioggia e gli agenti atmosferici, si gonfia e si stacca. Nel caso in cui dovessero persistere delle grosse fenditure o comunque vistose crepe, stendere successivi strati di stucco, lasciando asciugare bene tra una stesura e quella successiva.
Stendere poi la prima mano di fondo per legno. Carteggiare accuratamente con carta vetrata finissima. Rimuovere la polvere con un panno umido e lasciare asciugare bene. Procedere poi con la seconda mano e carteggia di nuovo.

Continua la lettura

3 Come riverniciare una persiana di legno Prima di stendere la vernice è necessario controllare che la superficie non presenti ruvidità e che tutti i buchi siano stati chiusi bene dallo stucco. 
Controllare anche che non ci sia polvere sulla superficie da verniciare, a questo punto stendere almeno due mani di vernice.  Approfondimento Come verniciare le persiane (clicca qui) Tra una mano e l'altra lasciare asciugare per bene rispettando i tempi indicati sul barattolo. 
Prima di rimontare le cerniere e le altre parti metalliche, rimuovere l'eventuale ruggine e passare due mani di minio su tutta la superficie dei pezzi, quando sono asciutti rimontarli e passare due mani di vernice.  Quello di riverniciare ad hoc una persiana, non è un lavoro semplicissimo, richiede un po' di manualità e precisione, ma niente di impossibile.  Tutti i passaggi da eseguire sono stati descritti in maniera dettagliata in maniera tale da ottenere grandiose soddisfazioni.. 

Non dimenticare mai: lavora in ambienti arieggiati proteggi le mani con guanti di gomma se usi lo sverniciatore chimico proteggi gli occhi con gli occhiali Usa vernice per esterni di ottima qualità, non ha senso risparmiare sulla vernice. Una vernice scadente durerà poco e non proteggerà bene il legno.

Come riciclare le persiane delle finestre Come riverniciare gli scuri delle finestre Come Sostituire il cintino della tapparella Come riverniciare i pavimenti in parquet

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili