Come riutilizzare l'acqua di scarico del climatizzatore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dal tubo di scarico dei nostri climatizzatori fuoriesce dell'acqua demineralizzata, cioè dell'acqua che il funzionamento del climatizzatore ha privato della sua componente salina e che in casa può venirci utile per molteplici utilizzi. Il riutilizzo di questa acqua è una brillante idea ecologica, utile ad evitare sprechi.
Vediamo dunque, con questa guida, come riutilizzare l'acqua di scarico del climatizzatore.

27

Occorrente

  • Contenitore
  • Detersivo di Marsiglia
37

Per riutilizzare l'acqua di scarico del climatizzatore, prendete un contenitore ed infilateci dentro il tubo di scarico del climatizzatore: questo vi permetterà di raccogliere fino all'ultima goccia tutta l'acqua demineralizzata che uscirà dal tubo. L'acqua di scarico, essendo demineralizzata, può essere utilizzata nelle caldaie del ferro da stiro per stirare. Questa operazione allungherà la vita del vostro ferro da stiro, il quale non sarà più soggetto al calcare contenuto nell'acqua del rubinetto.
Questo tipo di acqua, inoltre, può essere usata anche per i radiatori delle macchine.

47

In alternativa, potrete utilizzare l'acqua di scarico del climatizzatore per lavare i vostri capelli. Dopo aver raccolto la quantità di acqua che vi serve, collocatela in una pentola e fatela riscaldare alla temperatura che gradite. Dopodiché utilizzate l'acqua riscaldata e lavatevi la capigliatura come di consueto, usando shampoo e balsamo. L'acqua demineralizzata danneggia molto meno i capelli ed il cuoio capelluto rispetto all'acqua del rubinetto, ricca di calcare.

Continua la lettura
57

Un terzo uso che ne potrete fare dell'acqua di scarico del climatizzatore è utilizzarla per creare del sapone liquido casalingo. Per farlo basteranno solo un litro di acqua demineralizzata e tre cucchiai da cucina di detersivo di Marsiglia in scaglie. Agitate il composto energicamente: fatelo per più giorni, per più di una volta al giorno, fino a quando le scaglie non si saranno completamente sciolte. Così facendo avremo ottenuto un sapone ottimo per il bucato.

67

In ultimo potete utilizzare l'acqua di scarico del climatizzatore per innaffiare tutte quelle piante che traggono nutrimento dal suolo. Essendo acqua pura e quindi con un basso contenuto di sali, come l'acqua piovana, non risulta per niente aggressiva e gioverà sicuramente alle vostre piante. È ottima per innaffiare le piante acidofile come l'azalea, la camelia e la gardenia,. Le uniche piante per cui non potete usarla sono quelle carnivore, perché loro hanno bisogno di un'acqua ancora più pura come quelle oligominerali a bassissimo residuo fisso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rendere profumata l'aria del climatizzatore

Economia Domestica

I migliori climatizzatori di piccole dimensioni

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come climatizzare casa spendendo meno

Economia Domestica

Come effettuare la sanificazione del condizionatore

Ristrutturazione

10 vantaggi della domotica

Arredamento

5 cose da fare per rendere la tua casa più confortevole

Economia Domestica

I vantaggi dei condizionatori portatili