Come riutilizzare l'acqua del deumidificatore

di Elisabetta Giordano difficoltà: facile

Come riutilizzare l'acqua del deumidificatore Nelle nostre case è probabile trovare dei deumidificatori, in modo da abbassare l'umidità presente. Questo ci aiuta a vivere meglio all'interno del nostro appartamento ed evita che si creino zone di muffa nelle pareti. I deumidificatori raccolgono l'acqua nelle vaschette, e una volta pieni vanno svuotati. Riutilizzare l'acqua del deumidificatore può essere una soluzione per riciclare e non sprecare quell'acqua senza doverla buttare.

1 Anche se l'acqua non è potabile, essa può essere utilizzata per diversi scopi. Essa infatti è un'acqua distillata.
La cosa più interessante è quella di usarla per il ferro da stiro a vapore. Essendo priva di sali minerali e gas non rovina il ferro con la creazione del calcare al suo interno. Inoltre puoi utilizzarla per quando smacchi dei capi a mano: funziona meglio dell'acqua del rubinetto.

2 Anche per scaricare il wc è ottima. L'acqua distillata creata in casa è utilizzabile anche per riempire gli acquari finti, dove non sono presenti pesci veri. Un ottimo riutilizzo è quello per la macchina: puoi metterla nel radiatore dell'auto o per l'acqua della pulizia dei vetri che utilizzi con i tergicristalli. Oppure puoi inserirla nella batteria nel caso la tua abbia bisogno, nella manutenzione, di acqua distillata.

Continua la lettura

3 L'acqua del deumidificatore può essere usata anche per le piante, anche se alcuni affermano il contrario.  Essa è priva di qualsiasi nutrimento, ma per quello basta utilizzare dei prodotti appositi.  Approfondimento Come distillare l'acqua a casa (clicca qui) Inoltre l'acqua del rubinetto a volte può essere molto nociva per i componenti estranei presenti nell'acqua, cosa invece che non c'è nell'acqua distillata.  Se cambi la terra due volte l'anno, l'acqua distillata non creerà nessun problema.. 

4 Spesso le massaie più esigenti la utilizzano per le loro pulizie. In secchi d'acqua aggiungono l'acqua del deumidificatore con il detersivo desiderato e vi puliscono vetri, pavimenti, tapparelle, bagni e quant'altro. Il risultato è assicurato visto che si tratta di acqua priva di calcare. La si utilizza anche per creare dei detersivi casalinghi. Aggiungerla come base per sgrassatori, e pulitori di vario genere è un rimedio non solo ecologico ma anche molto conveniente.

5 Anche per la detersione del viso è un ottimo alleato. Spesso i dermatologi consigliano questo tipo d'acqua per la pulizia del viso prima di idratarla. Ottima come routine quotidiana sia mattina che sera.

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria Come scegliere il deumidificatore adatto alla tua casa Come scegliere il deumidificatore per la cantina Come pulire i vetri in modo naturale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili