Come riutilizzare la cenere del camino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'inverno è terminato e il nostro caro camino cade in disuso. Ci ha fatto tanta compagnia e ci ha riscaldato nelle lunghe sere d'inverno; ma il risvolto della medaglia è un assillante interrogativo: come smaltisco la cenere?
Non disperate, c'è una soluzione a tutto, e in questa guida verrà illustrato come riutilizzare quello che può rivelarsi un bene prezioso. Sono sicuro che resterete meravigliati dei suoi molteplici impieghi.

24

La cenere è un ottimo fertilizzante che può dar vita al vostro giardino.
Non ha bisogno di trattamenti particolari prima di essere impiegata come compost, e vi assicuro che il risultato sarà eccellente.
Una volta lasciata raffreddare, assicurandovi che non siano rimasti dei tizzoni ardenti, raccoglietela e depositatela in capienti contenitori. Il consiglio è quello di usare sempre lo stesso, da adibire per la raccolta delle ceneri. Se poi avete un angolo del giardino inutilizzato potrete sempre accumularla e utilizzarla quando meglio credete. Per creare il compost amalgamatela con del terriccio, aiutandovi con un rastrello da giardino per setacciarla bene. A questo punto non vi resta che riempire i vasi in cui disporrete le piante.
In alternativa potrete apporre la cenere direttamente nel terreno del vostro orto, aiutandovi con una zappa per uniformarla alla terra.

34

Un altro impiego della cenere può essere quello di creare la Lisciva. Si tratta di un detergente per la pulizia delle superfici, ad esempio i pavimenti, anticamente utilizzato quando ancora non si disponeva di una vasta gamma di prodotti per la casa come quelli che ad oggi troviamo al supermercato. Se questa modalità di riciclo vi incuriosisce fate un tentativo: mescolate la cenere con dell'acqua con un rapporto di 1 a 5. Sarà poi sufficiente filtrare il composto per ottenere una morbida pasta pronta all'uso suddetto. Può sembrare strano, ma una volta utilizzata la lisciva, dopo un accurato risciacquo, il risultato non vi deluderà.

Continua la lettura
44

Una delle superfici sulle quali la cenere mostra tutta la sua potenza sgrassante, è l'acciaio. Ma in questo caso le dosi sono diverse. Versando qualche cucchiaio di cenere in un recipiente pieno d'acqua, ed unendo poi una piccolissima dose d'olio d'oliva, otterrete, mischiando il tutto, un prodotto sgrassante. Immergete la spugna nel sapone ricavato e iniziate a strofinare la superficie. Dopo di che, risciacquando, noterete che l'acciaio sarà notevolmente brillante, tanto da potervici specchiare.
Se siete sorpresi nel leggere quante proprietà ha la cenere, resterete ancor più stupefatti dopo aver messo in pratica questi piccoli consigli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come utilizzare la cenere della stufa o del camino

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cenere dal camino

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Pulizia della Casa

Come preparare la lisciva di cenere

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Con La Cenere

Economia Domestica

Come pulire l'argento con la cenere

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione