Come riutilizzare i semi delle mele cotogne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mela cotogna è uno dei frutti che contiene più vitamine, minerali, oligo-elementi e altre sostanze molto utili per il benessere del nostro corpo. Sono numerose le ricette che includono tra gli ingredienti questo frutto che, oltre ad essere molto gustoso, ha delle proprietà importanti. Le mele cotogne, più frequentemente, vengono consumate o semplicemente cotte oppure per realizzare la marmellata, comunemente detta cotognata. Spesso però capita di preparare ricette che non prevedono l'uso dei semi ed allora, come riutilizzare i semi delle mele cotogne cosi da ricavare dei prodotti nuovi che altrimenti finirebbero tra i rifiuti?. I semi, così come il frutto dal quale derivano, se lavorati in maniera appropriata ci offrono svariati elementi.

27

Occorrente

  • semi di mela cotogna
37

Impiegare i semi di mela cotogna in diversi settori

Innanzi tutto, è necessario puntualizzare le caratteristiche e le proprietà di questi semi; essi sono ricchi di pectina, un importantissimo addensante che viene utilizzato in molti settori: in campo farmaceutico, culinario, nell'industria cosmetica o per realizzare l'appretto per le stoffe. Ma, oltre alla pectina, questi chicchi contengono mucillagine, una glicoproteina contenuta anche in molti altri semi in grado di aiutare le piante a trattenere l'acqua per evitare l'essiccamento.

47

Piantare i semi oppure creare un gel

Probabilmente il primo procedimento che ci viene in mente per utilizzare i semi della mela cotogna è quello di piantarli. Per fare ciò bisogna avere dei piccoli accorgimenti: anzitutto è consigliabile aspettare la primavera per svolgere questa operazione in quanto hanno bisogno di luce naturale e di una temperatura mite. Un altro modo per utilizzare i semi di cotogna è quello di realizzare un gel per i capelli e si può creare in due modi: l primo consiste nell'inserire un cucchiaio di semi (circa otto g) in un bicchiere di acqua distillata fredda, aspettare 20 minuti e si otterranno 40 g di gel molto denso.

Continua la lettura
57

Realizzare una crema antirughe

Il secondo metodo invece consiste nell'inserire un cucchiaio di semi in un quarto di litro di acqua fredda, riscaldare il tutto a fuoco molto basso finché non giunge ad ebollizione e lasciarli cuocere per un quarto d'ora. Alla comparsa di grosse bolle, bisogna spegnere il fuoco quindi filtrare il composto con un colino. Usando con costanza questo gel, il cuoio capelluto apparirà più sano e meno infiammato. Ma oltre al gel si può realizzare anche una crema antirughe: basterà frullare i semi di mela cotogna poi mischiarli con acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi lasciare riposare il tutto per un quarto d'ora e applicarlo sul viso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di interrare i semi in inverno in quanto potrebbero anche germogliare se vengono tenuti in un ambiente chiuso e con la luce artificiale ma rischierebbero di appassire appena vengono messi all'aperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida agli utensili indispensabili per intagliare la frutta

Economia Domestica

Tecniche di conservazione domestica

Pulizia della Casa

Come attenuare l'odore di fritto in cucina

Economia Domestica

5 rimedi naturali per cucinare senza odori

Pulizia della Casa

Come difendersi dai topi

Economia Domestica

Come conservare le mele

Economia Domestica

Come fare lo strutto in casa

Economia Domestica

Come conservare i biscotti