Come ristrutturare un rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a parlare di edilizia. Nello specifico, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come ristrutturare un rustico.
La ristrutturazione di un rustico richiede diversi investimenti, poiché potrebbe interessare la struttura in sé che nel tempo accusa "acciacchi" da invecchiamento oppure richiedere un adeguamento degli impianti alla normativa vigente o ancora riguardare anche l'arredamento se le modifiche apportate lo richiedono. Ovviamente quest'operazione può essere effettuata per conto proprio o commissionando la stessa ad un'impresa.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Rustico di campagna
  • Impresa di costruzioni
  • Ingegnere civile a direzione lavori
  • Architetto
39

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre i temi della nostra guida, che svilupperemo a breve, ora andremo a spiegarvi Come ristrutturare un rustico, dandovi alcuni consigli che potrebbero esservi d'aiuto nelle vostre valutazioni personali sul tema. Cominciamo immediatamente.
Prima di tutto sarà opportuno valutare la solidità delle mura e del solaio. I rustici di campagna infatti mostrano in primis il loro lato fascinoso ma spesso richiedono interventi di ristrutturazione e recupero a più livelli, dalla muratura perimetrale alla pavimentazione, dalla travatura al tetto.
L’entità dell’opera dipende appunto dallo stato di conservazione e manutenzione occorsa nel tempo. Tuttavia un’analisi visiva di un esperto, quale un ingegnere civile o un architetto, potrà darvi un'idea delle condizioni generali dell'edificio. Ci sono elementi particolarmente importanti da valutare soprattutto se il caseggiato possiede la travatura in legno. Laddove ci siano superfici di dubbia omogeneità o travi deteriorate da tarli e umidità, la ristrutturazione è tanto più improcrastinabile se l'obiettivo è recuperare l'edificio. Le travi, molto spesso, potrebbero esser riparate oppure sostituite o, in alternativa, potrebbe esser necessario semplicemente modificarne l'ordine per ridistribuire nel modo corretto i carichi.

49

Qualora i travi fossero da riparare sarà necessario contattare un'impresa specializzata (ovviamente se sul tetto mancasse qualche semplice tegola si potrà agire, sempre in totale sicurezza, per conto proprio). Ci sarà la necessità di controllare le tubature, valutandole in base alla loro età e alla costruzione del vostro rustico. Qualora le tubature dovessero essere completamente sostituite, a quel punto sarà necessario andare a rifare anche la pavimentazione del rustico stesso.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

A questo punto sarà opportuno studiare le condizioni dell'impianto elettrico e apportare le modifiche necessarie (sempre con l'aiuto di professionisti del settore). La ristrutturazione intera sarà indubbiamente più semplice e alla portata di tutti. Ovviamente i rustici necessitano di un aspetto classico e "alla buona". Potrete arricchire le pareti dello stesso dipingendo il muro con la tecnica dello spatolato veneziano. Per rendere la parete più ricca e avente anche delle venature, lo spatolato veneziano potrebbe fare al caso vostro. Esso si effettua con delle spatole classiche e dello stucco specifico, detto veneziano.

79

Per andare a rimodernare l'ambiente in modo ancora più profondo, durante il periodo di ristrutturazione potreste andare ad applicare dei sassi nelle pareti a fini decorativi (questa volta esterne all'abitazione). I sassi potranno essere applicati tramite l'utilizzo della malta sulla parete della vostra abitazione. Ovviamente essi dovranno essere applicati in modo regolare ed essere acquistati da rivenditori specifici (i quali saranno in grado di consigliarvi al meglio la qualità del prodotto adatta per effettuare quest'operazione).

89

Un altro elemento, classico dei rustici, sono le travi in legno. Durante una ristrutturazione sarà opportuno visualizzare lo stato delle stesse ed effettuare dei trattamenti anti-terme. Gli stessi possono essere sia effettuati da specialisti del settore che da falegnami, ma anche acquistando e sfruttando appositi trattamenti (già pronti) in un negozio specifico per il fai da te. L'elemento da non dimenticare resta comunque la considerazione del fatto che si sta ristrutturando un rustico e che quindi si deve mantenere tale aspetto dell'abitazione.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questo specifico argomento, che possano darvi ancora più informazioni sul tema trattato all'interno di questi cinque passi della nostra guida. In allegato, eccovi un link d'approfondimento interessante: http://www.designmag.it/articolo/come-ristrutturare-un-rustico-e-dargli-nuova-vita/25143/.
Spero che questa guida su Come ristrutturare un rustico possa esservi stata utile.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far valutare preventivamente il rustico prima dell'acquisto, in modo da capire come ristrutturare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un fienile

Arredamento

Idee per rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio capannone

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli intonaci di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare la taverna

Esterni

Come progettare un giardino rustico