Come ristrutturare le persiane in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se in casa abbiamo delle finestre o dei balconi con delle persiane in legno e che sono deteriorate a causa del sole che le ha fatte screpolare, è importante sapere che possiamo ristrutturarle seguendo delle linee guida ben precise. Nello specifico si tratta di rimuovere il vecchio strato di vernice e poi applicare quello nuovo, il tutto intervallato da altri piccoli e funzionali accorgimenti che consentiranno di rinnovare le persiane facendole durare a lungo. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere come procedere per ristrutturare correttamente le persiane in legno.

24

Rimuovere la vernice

Procuriamoci innanzitutto due cavalletti in legno abbastanza alti, sui quali appoggeremo le persiane in modo tale da essere più comodi durante l'esecuzione dei diversi trattamenti che dovremo eseguire. Copriamo adesso il pavimento con dei vecchi giornali o con degli stracci vecchi, così da evitare di sporcare il pavimento che altrimenti potrebbe danneggiarsi in modo indelebile. Poggiamo la prima persiana sul cavalletto e iniziamo a togliere via la vernice e lo smalto precedente utilizzando una tela abrasiva invece della carta vetrata, poiché è un molto più rapido e molto meno faticoso. Nel caso in cui la vernice non riuscisse a staccarsi del tutto possiamo anche usare un cannello a gas bruciandola e poi asportandola man mano mediante l'uso di una spatola. Una volta eseguito questo passaggio procediamo con il lavoro passando una mano di cementite con un pennello per levigare la superficie appena grattata.

34

Pitturare la persiana

Quando sarà perfettamente asciutta, passiamo alla fase di verniciatura. Per eseguire nel modo corretto questa operazione avremo bisogno di utilizzare una vernice a spruzzo e, una volta che sarà del tutto asciutta anch'essa, potremo continuare con l'applicazione di due mani di smalto. Queste serviranno a fissare bene il colore e a proteggere la superficie della persiana, evitando che si danneggi il legno. I prodotti necessari ala realizzazione di queste fasi si acquistano tranquillamente presso i negozi di ferramenta, oppure nei negozi specializzati in vernici, ma è consigliabile scegliere quelli di una qualità superiore a quelli più economici, poiché in questo modo avremo un risultato molto più duraturo nel tempo. Lo scopo di queste operazioni infatti è quello di fornire una giusta protezione al legno delle persiane da ogni tipo di agente atmosferico, pioggia o neve che sia, ma anche e soprattutto da altri fenomeni quali freddo, gelo, umidità, e i loro contrari, quindi sole, caldo e afa. La scelta di prodotti di qualità è in grado di garantire un'ottima riuscita del lavoro sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Continua la lettura
44

Controllare la struttura

Cerchiamo tuttavia di prestare molta attenzione, durante quest'operazione di rinnovamento, a verificare bene lo stato del legno. Nel caso in cui dovessero essere presenti dei piccoli punti nei quali è diventato marcio, valutiamo cosa fare, cioè se lasciare tutto così perché non è un caso di estrema gravità, o in alternativa provvedere a sostituire il serramento integralmente: questo serve per garantire la sicurezza della struttura e per evitare di vanificare tutte le operazioni. L'importante è comunque effettuare questo tipo di manutenzione e di ristrutturazione almeno ogni due o tre anni, in modo tale da poter tenere le persiane sempre in ordine per un lungo periodo di tempo. Inoltre, è bene prestare sempre attenzione alla struttura per verificare o prevenire che delle piccole lesioni del legno diventino di dimensioni maggiori, compromettendo la stabilità dell'infisso stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Persiane fonoassorbenti: come sceglierle

Arredamento

Come scegliere le persiane avvolgibili

Ristrutturazione

Come scegliere una persiana blindata

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Pulizia della Casa

Come pulire e mantenere lucide le persiane in legno

Pulizia della Casa

Persiane in ferro zincato: 5 consigli per la manutenzione

Esterni

Persiane, scuri, imposte: quale scegliere