Come ristrutturare il solaio di un rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Risparmiare rende certamente la ristrutturazione un'attività sempre più di primo piano fra i proprietari di immobili. D'altra parte, aggiustare ciò che è già presente nel locale è meglio che costruire da zero. Innanzitutto è più economico, più rapido e consente di ricavare nuovi spazi, che possono rispondere a diverse esigenze dei suoi fruitori. Pensate ad esempio ai sottotetti di una casa in campagna: solitamente realizzati in un materiale caldo e pregiato come il legno, essi si prestano a diventare spazi ottimali per ospitare uno studio, un letto extra o una vera e propria sala giochi. Per sapere come ristrutturare al meglio il solaio di un rustico, non vi resta che seguire i diversi passaggi della seguente guida.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Gusto
  • Addetti ai lavori
36

Come prima cosa ricordate che la ristrutturazione di un solaio è un vero e proprio intervento di manutenzione straordinaria. Questo comporta la richiesta di adeguati permessi comunali, compilati da un professionista correttamente iscritto all'Albo. Egli avrà inoltre il compito di stilare e firmare il progetto definitivo. Appena depositata la denuncia di inizio attività potrete certamente cominciare i lavori. Allo stesso modo non dimenticate che, al termine dell'opera, è necessario che il solaio venga sottoposto a un collaudo finale e che riceva la relativa certificazione.

46

La sicurezza è un aspetto fondamentale. Per questo specifico motivo è importante che il solaio del rustico possa essere costituito da un adeguato sostegno. Assicuratevi inoltre che le pavimentazioni e le eventuali travi siano realmente solide, non deteriorate quindi dall'umidità o dall'azione di tarli e insetti. In caso contrario intervenite tempestivamente per riparare gli elementi interessati, perlopiù integrando alla struttura sostegni in più. Oltre a rinforzare la struttura dedicate la giusta attenzione anche all'isolamento termico e acustico.

Continua la lettura
56

Tenete anche presente che creare un ambiente più "riparato" permette un risparmio energetico davvero considerevole. Potete comunque provvedere a un sistema di riscaldamento autonomo, così come l'installazione di un piccolo condizionatore. Per la stagione estiva spesso può essere sufficiente un buon ventilatore a soffitto e prevedere un maggior numero di finestre apribili. Le finestre, assieme alle luci artificiali, sono necessarie a garantire una corretta illuminazione dell'ambiente. Una soluzione per chi ha poco spazio è sicuramente puntare sui lucernari, che assicurano una buona diffusione della luce naturale, garantendo contemporaneamente il minimo ingombro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una soluzione per chi ha poco spazio è sicuramente puntare sui lucernari, che assicurano una buona diffusione della luce naturale, garantendo contemporaneamente il minimo ingombro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un sottotetto

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto non abitabile

Ristrutturazione

Consigli per la progettazione di un solaio

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Arredamento

10 idee per ristrutturare casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda