Come ristrutturare il soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si acquista un appartamento già esistente, nella maggior parte dei casi si procede alla sua ristrutturazione (dei pavimenti, delle pareti, dei sanitari e dei soffitti) e, precisamente, si potrebbe scegliere di rivestirlo, trasformarlo in legno, illuminarlo oppure dipingerlo. Insomma le opportunità sono davvero tante, l'importante è saperle sfruttare ed utilizzare, per ogni casistica, una tecnica adatta.
Vediamo dunque, con questa guida, come ristrutturare il soffitto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vernici
  • Rullo
  • Matita o gesso
  • Coltello o seghetto
36

Per ristrutturare il soffitto è importante dipingerlo. Per farlo dovrete utilizzare sempre vernici traspiranti e pennelli o rulli di ottima qualità, e prepararvi le pareti: se sono presenti delle crepe sottili, stendete un po' di stucco con una spatola e lasciatelo asciugare; se vedete delle crepe molto grandi, staccate le precedenti parti di pittura che si scrostano con uno scalpello e carteggiate la superficie; se notate della muffa, eliminatela con della carta vetrata e spruzzateci il liquido antimuffa, aerando la stanza in ristrutturazione. Controllate se il muro precedentemente dipinto è stato trattato con una tinta tipo tempera oppure lavabile: nel primo caso, è necessario dare due mani di fissativo, altrimenti basterà soltanto una passata di quest'ultimo.

46

Se volete ristrutturare il soffitto con il rivestimento, dovrete scegliere due differenti materiali da impiegare (come il sughero e/o la fibra di legno e/o il polistirolo); entrambi andranno applicati su un soffitto liscio e sano, per cui sarà utile carteggiare e stuccare eventuali crepe e buchi: iniziate a rivestirlo, partendo dal centro della stanza, per mantenere la simmetria ed evitare bordi imperfetti; mentre vi dirigete verso i bordi, tagliate i pannelli da voi scelti (su cui bisognerà stendere uniformemente un adesivo forte) quando li raggiungete. Tracciate dunque le linee di riferimento, attraverso una matita o un gesso.

Continua la lettura
56

Se avete, invece, deciso di ristrutturare il soffitto costruendone uno illuminato che crei giochi di luce: procedete sempre a carteggiare il muro e a chiudere le crepe ed i buchi; procuratevi dei chiodi e delle viti lunghe, con cui attaccherete dei pannelli in fibra di vetro traslucido del colore che desiderate e con la raffigurazione che preferite; eseguite la stessa operazione effettuata per il rivestimento e, quindi, partite dal centro, seguendo la simmetria, e procedete al taglio con un coltello affilato oppure un seghetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite con attenzione quanto riferito nella guida per un risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un sottotetto