Come ristrutturare il pavimento di un cortile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ristrutturare il pavimento di un cortile richiede alcune piccole accortezze. A seconda del materiale di rivestimento, bisogna seguire tecniche differenti. In questo tutorial, vi aiuteremo nell'intento. Vi mostreremo come ristrutturare un cortile in cemento. Vi indicheremo come sostituire le piastrelle di un pavimento in cotto. Infine, vi illustreremo come rivestire con il gres porcellanato. Si tratta di metodi semplici ed economici, che vi permetteranno di ottenere un risultato perfetto.

27

Occorrente

  • Cortile in cemento: spatola flessibile, aspirapolvere, malta di cemento, acquaragia, panno, vernice protettiva ad acqua
  • Cortile in cotto: piastrelle di ricambio, martello, scalpello, spatola in acciaio, malta cementizia.
  • Rivestimento in gres: lastre in gres dello spessore di 3mm, guaina in fibra di vetro, sigillante idrosolubile, collante per ceramica (per applicare il battiscopa)
37

Ristrutturare un cortile in cemento è un'operazione molto semplice. Con una spatola flessibile, dovete innanzitutto rimuovere eventuali impurità. Questa fase è fondamentale per ottenere un pavimento liscio e ben levigato. Eliminate accuratamente tutti i residui di polvere, magari aiutandovi con un aspirapolvere ad alta potenza. Passate, quindi, alla fase di restauro. Con la malta di cemento, eliminate eventuali fori e fenditure. Sgrassate bene con un panno imbevuto di acquaragia, così da eliminare macchie di grasso ed unto. Infine, passate una vernice protettiva ad acqua del colore desiderato. In questo modo, proteggerete il pavimento del cortile dall’usura degli agenti atmosferici e del tempo.

47

Se il vostro cortile è in cotto, potete restaurare il rivestimento senza doverlo necessariamente smantellare. Se non avete piastrelle di ricambio, acquistare esemplari simili in colore e forma. Con un martello ed uno scalpello, rimuovete accuratamente le mattonelle danneggiate. Per evitare danni, partite dal centro e proseguite verso la fuga, eliminando i frammenti. Pulite accuratamente il sottofondo ed inumiditelo. Con una spatola, applicate la malta cementizia e sovrapponetevi la nuova mattonella. Premete con cura, in modo da livellare il pavimento. Infine, attendete i tempi di asciugatura e stuccate le fughe. In questo modo, il vostro cortile ritornerà come nuovo.

Continua la lettura
57

Un altro valido metodo per ristrutturare un cortile consiste nel rivestire il pavimento. Il gres porcellanato si presta particolarmente all’interno, data la sua notevole resistenza. In commercio esistono lastre di gres dello spessore di 3mm. Potrete applicarle sul pavimento, senza necessariamente tagliare le finestre. Ristrutturare un pavimento con il gres porcellanato richiede veramente poco tempo. Il risultato sarà estremamente soddisfacente. Dopo aver pulito il supporto, applicate la guaina in fibra di vetro. Posizionate le lastre di gres, tagliandole a seconda delle esigenze. Infine, stuccate le fughe con un sigillante idrosolubile ed attendete i tempi di asciugatura. Questo metodo risulta particolarmente utile in caso di pavimenti molto rovinati ed usurati.
Un ultimo consiglio. Se desiderate decorare il cortile con un battiscopa, potete applicare il gres lungo la parete. Vi basterà fissarlo con un collante per ceramica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate con attenzione, rispettando sempre i tempi di asciugatura dei prodotti utilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Esterni

5 modi per ristrutturare un pavimento esterno

Esterni

Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Esterni

Come decorare un cortile interno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato