Come ristrutturare casa spendendo poco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La ristrutturazione della casa è una scelta importante da compiere, sia per quanto riguarda l'aspetto economico che la delicatezza dei lavori. Con il passare del tempo, la casa ha bisogno di manutenzione, sia per quanto riguarda la pittura che la muratura. Ovviamente per ristrutturare la casa, c'è bisogno di un intervento di un certo tipo, che compromette la normale vita abitativa. Inoltre l'aspetto economico non è trascurabile, dato che una ristrutturazione importante è molto costosa. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come ristrutturare casa spendendo poco.

24

Fare un mutuo

La prima cosa da fare è quella di pianificare le spese e trovare liquidità. Una volta capito più o meno quanto è possibile spendere, può risultare utile avvalersi innanzitutto di un mutuo a tasso agevolato. Questo, prevedendo delle alte condizioni favorevoli, può risultare molto utile per affrontare le spese per i lavori di riparazione ordinaria (rifacimento dei tetti, sostituzione degli infissi, ripristino delle facciate) che si presentano particolarmente costosi rispetto a quelli straordinari (realizzazione dei servizi igienici, creazione di giardini o cortili).

34

Chiedere dei preventivi

Qualora bisogna procedere al rifacimento dei pavimenti e delle pareti, nonché eseguire interventi di idraulica o di elettricità, è opportuno confrontare i vari preventivi delle diverse imprese edili al fine di trovare un risparmio effettivo (spesso la differenza è anche di centinaia di euro tra un impresa e un altra) e al contempo scegliere una soluzione che unisca la comodità all'estetica dell'ambiente. Non accontentatevi della prima azienda che incontrate, ma fate in modo da ricevere quanti più preventivi è possibile.

Continua la lettura
44

Fare i lavori più semplici

Certamente la parola d'ordine per risparmiare è il fai da te. Dunque potete far eseguire i lavori più complessi ad una ditta e poi il resto farlo con le proprie mani. Per la pittura ad esempio, basta munirsi di pennelli, vernici e utensili. Per dipingere il tetto ad esempio è possibile munirsi di un semplice trabattello in alluminio, anche usato. Se poi avete dei dubbi riguardo ai lavori da fare, potete rivolgervi al vostro rivenditore di fiducia che potrà darvi tutte le indicazioni necessarie per fare un ottimo lavoro. L'importante è munirsi di tutte le dotazioni di sicurezza, come un caschetto omologato e delle scarpe antinfortunistica. Nel dipingere, mettete dei fogli di giornali a terra, in modo da non sporcare il pavimento con la vernice e non spendere il doppio del tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturare con il legno

Arredamento

5 idee per rinnovare il bagno spendendo poco

Ristrutturazione

Ristrutturare casa: 10 trucchi per risparmiare

Ristrutturazione

Regole da seguire per ristrutturare casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare un fienile

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un villino