Come risparmiare sulle spese di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Attualmente stiamo vivendo in un difficile tempo di crisi economica, quindi, diventa fondamentale.
Se si vuole continuare a vivere in modo dignitoso e senza troppe rinunce bisogna ottimizzare le spese.
A volte, senza neanche rendercene conto, finiamo per "gettare" o sprecare il nostro denaro in spese superflue e icosifdette "sprechi". Se solo fossimo appena un po' più attenti, potremmo tranquillamente evitare gli sprechi, con conseguente riscontro positivo sulle nostre finanze.
Vediamo, quindi, attraverso questa semplicissima guida, come risparmiare sulle spese di casa.

26

Consumi energetici

La "nota dolente" per quanto attiene le spese di casa è la voce relativa ai consumi energetici di gas ed elettricità.
L'uso degli elettrodomestici e l'accensione di luce e riscaldamento infatti, comportano costi sempre più elevati, ma che è possibile diminuire con l'osservazione di qualche semplice regola.
Innanzitutto bisogna abolite la modalità stand-bye che, anche se non sembra, hanno un elevato consumo che, giorno per giorno, aumenta e si somma. Tutto questo incide più di quanto si potrebbe immaginare sulla relativa bolletta.
Per quanto attiene il gas, io opterei per un termostato, in modo da avere, ovviamente in inverno, la temperatura ideale al momento opportuno.

36

Consumi idrici

Ed ecco un altro punto "caldo" della questione: i consumi idrici.
L'acqua è un bene molto prezioso che andrebbe risparmiato il più possibile e utilizzato con molta parsimonia.
Esiste qualche piccolo trucco per risparmiare acqua e denaro. Per prima cosa bisognerebbe fare la lavatrice solo a pieno carico. Poi, adoperare uno sciacquone per il bagno in grado di dosare l'acqua da scaricare. Infine, chiudere perfettamente i rubinetti così che non perdano neanche una goccia.
Tutti quelli precedentemente elencati sono solo alcuni consigli ma, anche, efficaci espedienti per evitare sprechi e risparmiare.

Continua la lettura
46

Pianificazione degli spostamenti

Un'altra idea risparmio consiste nella pianificazione degli spostamenti che occorrono per il mantenimento della casa stessa, cercando di concentrare le varie incombenze in un unico pomeriggio. Questo consente di risparmiare sul carburante evitando troppe volte di uscire di casa.

56

Consumi telefonia

Altra nota dolente sono i consumi per la telefonia. Ormai sempre più famiglie stanno rinunciando al telefono fisso in casa.
Se questo apparecchio telefonico non è indispensabile, potete sostituirlo con il telefono cellulare. Eviterete, così, di pagare un canone, che prescinde dall'utilizzo del telefono stesso.
Abbiamo, quindi, visto come risparmiare sulle spese di casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliare i costi superflui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 domande da porti se non arrivi mai a fine mese

Economia Domestica

Come risparmiare con i buoni spesa

Economia Domestica

Come gestire al meglio la casa

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Economia Domestica

Come ridurre gli sprechi di acqua in casa

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Economia Domestica

10 modi per risparmiare l'acqua

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Gli obiettivi dell'economia domestica

Economia Domestica