Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ultimamente il famiglie italiane sono costrette a fare i conti con la crisi economica. Alcune persone arrivano a fine mese riducendo i consumi di gas ed energia elettrica, di carburante, di vizi e capricci. Da una recente indagine risulta che gli italiani hanno necessità di risparmiare anche sulla spesa alimentare. Spesso il risparmio sulla spesa di tutti i giorni va a discapito della qualità e della salute. Bisogna individuare un sistema intelligente per risparmiare denaro, senza rinunciare alla qualità ed al benessere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare.

25

Controllare lo spreco di cibo

Risparmiare sulla spesa di tutti i giorni è una cosa fattibile. La spesa intelligente incide sicuramente positivamente sul budget familiare ed inoltre non si intacca la qualità dei prodotti né si arrecano danni alla salute. La prima cosa da fare è controllare lo spreco alimentare in tavola. L'avanzo del cibo nei piatti danneggia l'economia familiare per cui non bisogna esagerare con le portate o le dosi. Poi, si deve essere parsimoniosi anche nei condimenti; questo accorgimento, può far risparmiare anche il 50% annuo sulla spesa alimentare.

35

Pianificare la spesa

La spesa va fatta pianificandola in anticipo; è opportuno fare una lista dei prodotti e degli alimenti necessari. Successivamente bisogna consultate volantini cartacei, applicazioni per cellulari, siti internet e confrontate i vari prezzi. Va scelta l'offerta più conveniente; i buoni sconto o coupon danno la possibilità, in alcuni casi, di abbattere il prezzo anche del 50%. Molte catene di ipermercati, specie quelle di nuova apertura, propongono ai clienti dei carnet di sconti davvero imperdibili. Anche internet offre numerosi siti con lo stesso scopo.

Continua la lettura
45

Acquistare prodotti di stagione

Per risparmiare è consigliabile acquistare soltanto prodotti di stagione; costano meno ed hanno un ottimo sapore. Comprare prodotti locali è un altro trucco per poter risparmiare sulla spesa di tutti i giorni in quanto non ci sono costi di intermediazione e di trasporto. I discount non vendono prodotti di marca, ma si possono trovare prodotti locali a buon prezzo. Il marchio non è sempre indice di qualità; in un discount si può risparmiare generalmente il 30% rispetto alla spesa "normale". Se si sommano le offerte il risparmio può superare anche il 50%. Risparmiare sulla spesa di tutti i giorni è impegnativo, ma alla fine dell'anno il proprio conto in banca non subisce gravi danni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra in vetroceramica

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

Come fare la spesa in modo intelligente in tempi di crisi

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Ristrutturazione

Come progettare una casa domotica

Arredamento

9 modi per arredare con i rami

Arredamento

Come arredare una camera da letto con soppalco

Arredamento

10 consigli per arredare un monolocale