Come risparmiare sui riscaldamenti con il dimensionamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riscaldamento è molto importante per il benessere di chi abita o soggiorna negli edifici, per questo la scelta della tipologia dell'impianto, ed il giusto dimensionamento dello stesso, in relazione alla dispersione termica, all'esposizione, alla zona climatica e alla cubatura da riscaldare, costituirà uno degli elementi di maggior attenzione, da parte di chi si occuperà di realizzare l'impianto. Con il giusto dimensionamento e posizionamento si ottengono i migliori risultati. Vediamo quindi, come risparmiare sui riscaldamenti e renderli efficienti, attuando il giusto dimensionamento dell'impianto.

25

Occorrente

  • Caldaia efficiente - termosifoni in numero adeguato o maggiore
35

Uno dei principali errori, che spesso tende ad impegnarci, sarà sufficiente a posizionare i riscaldatori sotto le finestre. In queste aree le pareti sono meno spesse, e il radiatore è spesso posizionato sulle pareti esterne che, essendo più colpite dalla temperatura, aumentano la dispersione del calore che proviene dalla piastra radiante. Negli ultimi anni, i sistemi di riscaldamento sono evoluti, si rendono conto impianti sistemi radianti a pavimento, che utilizzano le bobine di calore (caldo / freddo), utile sia in estate che in inverno, unità di controllo e le valvole che vengono attivate, mantenendo una temperatura ottimale di ambienti interni, diversificazione che va da una stanza all'altra, consentendo un notevole risparmio (elettrovalvole da radiatori). Ma questo non è sufficiente se le camere sono installate in una serie di radiatori inadeguati.

45

Ecco perché il dimensionamento e la posizione dei caloriferi, può consentire un comfort maggiore, ed un notevole risparmio energetico. Considerando che un radiatore in alluminio di 6 elementi, che presenta un' altezza degli elementi di 68 cm e larghezza 95 genera una quantità di calore pari a 110 W per elemento, quindi: 6 x 110, avremo circa 660 W. Aggiungendo al calorifero citato, altri 3 elementi, portandolo a 9, aumenteremo la superficie radiante del 50% e con essa la resa del termosifone portandola a 990 W. Ovviamente, entrano in gioco anche altri fattori nel valore termico "W" ricavato, come la temperatura di mandata dell'acqua e quella di ritorno. Sul consumo e sul risparmio, vanno ad agire notevolmente, tutte le fonti di dispersione, per cui si rende necessario isolare eventuali pareti esposte, adottare i doppi vetri, ed eliminare tutte le fonti di spifferi (finestre, porte) e di dispersione termica.

Continua la lettura
55

La superficie radiante che scalda ogni stanza irradiandola, ha la sua importanza. In base ai metri cubi di ogni ambiente, andranno posizionati un certo numero di elementi, gli stessi potranno essere anche in numero superiore ai parametri consigliati: aumentando la superficie radiante, l'acqua pompata dalla caldaia ai termosifoni, andrà a riempirne l'intera superficie che, essendo maggiore, irradierà il calore all'esterno, riversandola nell'ambiente in modo più veloce. Ci si potrà avvalere di normali termosifoni in alluminio, o di caloriferi esteticamente belli, come quelli di design che spesso presentano piastre molto estese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare una fognatura

Economia Domestica

5 buone abitudini per tagliare i consumi in inverno

Economia Domestica

Come ottimizzare il riscaldamento a pavimento

Ristrutturazione

Come progettare una scala chiocciola

Economia Domestica

Come aumentare l'efficienza di un impianto fotovoltaico

Arredamento

Come progettare la propria cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una capanna per attrezzi

Economia Domestica

10 modi per risparmiare energia in casa