Come risparmiare sui detersivi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo periodo di crisi, risparmiare è diventato un dovere, ogni spesa deve essere rivista anche nel minimo dettaglio. I detersivi, per esempio sono fondamentali per l'igiene della nostra abitazione, di essi non se ne può fare a meno; però, è risaputo, che incidono notevolmente sul budget familiare; infatti quando ci rechiamo al supermercato restiamo esterrefatti nel constatare come il prezzo dei detersivi sia arrivato alle stelle. Tutti abbiamo bisogno di dare una ripulita alla casa che, magari per lavoro, abbiamo trascurato un po' e quindi ha accumulato polvere e sporco ma l'obiettivo che ci poniamo è quello di risparmiare e allora siamo sempre alla ricerca dell'ultimo volantino per accaparrarci l'offerta migliore. Vediamo insieme come usare pochi detersivi abbinati con ingredienti naturali per risparmiare nella pulizia della casa.

27

Occorrente

  • candeggina varechina
  • aceto
  • ammoniaca
  • giornali
37

Cominciamo dalla pulizia approfondita dei vetri: se dobbiamo lucidare le nostre finestre, usiamo una soluzione di acqua calda a cui aggiungeremo aceto e ammoniaca, diversamente, possiamo utilizzare un giornale (contiene petrolio, di conseguenza facilita la pulizia) aggiungendo un poco di alcool etilico. Per dare inizio alla pulizia arrotoliamolo, schiacciamolo un po' e passiamolo sul vetro, in un batter d'occhio li vedremo brillare. Questa è una delle pratiche più usate dai commercianti per mantenere pulite le vetrine dei loro negozi. Se invece dobbiamo pulire i pavimenti, usiamo una soluzione con acqua, ammoniaca e alcol etilico: l'ammoniaca igienizza e l'alcool donerà la lucentezza; passiamo lo straccio almeno 2 volte a terra per essere sicuri di eliminare tutte le tracce di sporco.

47

Passiamo alla stanza più usata della casa, il bagno: il pavimento, lo possiamo pulire con acqua e candeggina-varechina per disinfettare, (la candeggina, come sappiamo, igienizza e sbianca e toglie anche le macchie di umido che spesso si formano in bagno), l'unico problema è la puzza ma se abbiamo bambini piccoli è la soluzione più economica per la loro sicurezza. Per quanto riguarda invece il lavandino e la vasca, usiamo aceto e sale grosso che, oltre a disinfettare, contribuisce ad eliminare il calcare.

Continua la lettura
57

Infine, per quanto riguarda il bucato: il consiglio è quello di aggiungere nella vaschetta del detersivo della lavabiancheria, oltre al normale detersivo, un cucchiaino di ammoniaca o aceto per ottenere un pulito perfetto. Se nel bucato bianco aggiungeremo un cucchiaio o due di perborato potremo lavare a minor temperatura risparmiando sulla bolletta. Se in cucina adoperiamo la lavastoviglie, non acquistiamo le pastiglie apposite, ma versiamo una tazzina di caffè direttamente nel cestello: in questo modo risparmieremo un bel po' visto che queste ultime sono molto care e non ci saranno fastidiosi residui nocivi sui piatti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfettare un mobile

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffe nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come creare detersivi fai da te

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come Pulire Scopa, Stracci E Simili