Come risparmiare sugli elettrodomestici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se dovete acquistare un nuovo elettrodomestico vi troverete sommersi da offerte fra cui scegliere. Ma investire sull'ultimo modello, quello di punta e super tecnologico, non sempre rappresenta la miglior scelta. Conoscendo le caratteristiche di ciò che andate a comperare potrete portarvi a casa l’oggetto adatto a voi, senza spendere una fortuna, anche in vista dei costi futuri che tale acquisto implica. Eccovi allora qualche consiglio su come risparmiare sugli elettrodomestici.

25

Raccomandazioni

Innanzitutto qualche raccomandazione valida per tutti gli elettrodomestici: optate sempre per quelli efficienti, a risparmio energetico; vi permetteranno di tagliare sui costi di funzionamento e quindi sulla bolletta. Il risparmio, benché minimo, si rivelerà ingente nel corso degli anni. Quando trovate un modello che vi soddisfa, consiglio di andare sul sito del costruttore per verificarne la scheda tecnica ed il manuale d’istruzioni. Solitamente il miglior momento per fare acquisti sono i mesi di settembre ed ottobre, quando i negozi debbono fare spazio per i nuovi arrivi.

35

Lavatrice

Lavatrice: le piú efficienti sono quelle con carico frontale ed una velocità di centrifuga fra i 1.100 ed i 1.200 giri al minuto, in quanto consentono di abbreviare il ciclo di asciugatura. Una lavatrice consuma meno corrente di un’asciugatrice, quindi anche pochi minuti in più di centrifuga vi garantiranno di risparmiare più energia e quindi soldi rispetto ad un funzionamento prolungato dell’asciugatrice.

Continua la lettura
45

Cucina

Cucina: quelle ad induzione sono apprezzate perché efficienti e facili da pulire, ma tenete presente che comunque la surperficie si imbratterà di liquidi e grasso che brucia. Inoltre questo tipo di piano cottura è disegnato per utilizzarvi pentole dalla base piatta e se non disponete di un set da cucina di questo tipo, dovrete includerlo nella lista degli acquisti. Forno: prediligete i modelli autopulenti; non solo sono più efficienti nella cottura, grazie al migliore isolamento, ma vi permetteranno anche di risparmiare sui prodotti chimici necessari per pulirli. Lavastoviglie: verificate che nel frontalino il programma includa ciclo regolare, economico e pesante, per il resto il pannello di controllo digitale di ultima generazione non è proprio necessario.

55

Frigorifero

Frigorifero: un modello piccolo costa sicuramente meno, ma prima di comprarlo dovete essere certi non solo che vi offra abbastanza spazio per soddisfare le vostre necessità, bensì che ce ne sia in abbondanza. Infatti frigo e congelatori, quando sono sovraccarichi, funzionano male, in quanto l’aria non può fluire adeguatamente al loro interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 modi per risparmiare energia in casa

Economia Domestica

Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare

Pulizia della Casa

Come curare la lavastoviglie

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

Come ricavare un locale lavanderia

Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Economia Domestica

Guida agli elettrodomestici che consumano di più