Come risparmiare su frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un'alimentazione equilibrata non può fare a meno della frutta e della verdura. Non solo contengono la più alta quantità di sostanze utili per l'organismo, ma l'altissima percentuale d'acqua presente al loro interno supplisce alle possibili carenze del nostro corpo, favorendo il recupero di liquidi e sali minerali. Sono inoltre un tipo d'alimento economico, soprattutto se acquistiamo prodotti di stagione e stiamo attenti alla loro conservazione. Risparmiare su frutta e verdura è facile, e in questa guida vedremo come.

24

La conservazione

Fare attenzione soprattutto alla conservazione. Questo è un discorso che vale per ogni stagione, ma è bene prestare un'accortezza particolare durante l'estate, quando la temperatura alta accelera il processo di maturazione. I prodotti avvizziti sono uno scarto e uno spreco inutile, quindi occorre scegliere frutta e verdura al giusto grado di maturazione, che poi “invecchierà” nel cestino domestico o in frigo. Non acquistarne troppa insieme e farlo quando ci si appresta a tornare a casa, in modo da non lasciarla in macchina o al sole.

34

L'acquisto

Dove acquistare è importante. Recarsi nei mercati rionali, nei piccoli rivenditori specializzati (in questi luoghi la frutta e la verdura costano di meno rispetto ai grandi supermercati) o direttamente nell'azienda dei produttori agricoli. L'ultima alternativa è sicuramente la migliore, più che negli altri casi viene accorciata la filiera consumistica, con un conseguente abbattimento dei costi, e la qualità è certamente più alta, soprattutto perché il prodotto non deve essere trasportato. Anche il giusto orario d'acquisto può far risparmiare: è consigliabile recarsi al mercato, al negozio o in azienda dopo le 18, quando i prezzi cominciano ad abbassarsi e i commercianti preferiscono smaltire la frutta e la verdura ad un prezzo più basso piuttosto che buttarla o ritrovarsela rovinata.

Continua la lettura
44

L'orto domestico

Avviare un orto domestico. Coltivare il cibo con le proprie mani è stimolante, gratificante ed economico, ma è non è facile. In primo luogo, prima di decidere di coltivare frutta e verdura, occorre conoscere alcune nozioni. Per chi è nuovo al giardinaggio, è bene iniziare con semplici semi, come i pomodori e i piselli, che sono piante resistenti che crescono nella maggior parte degli ambienti. Inoltre, i ravanelli crescono molto rapidamente e gli spinaci sono affidabili. Per riuscire in questo compito, è necessario prima di tutto avere pazienza. Bisognerà dedicare tempo ed energie per ottenere una elevata qualità delle colture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere l’olio extravergine d’oliva

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare l'ananas

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come scegliere i pomodori in base all'uso

Economia Domestica

Come conservare i kiwi appena raccolti

Arredamento

Idee creative per arredare la camera dei bambini

Arredamento

Come arredare la camera dei ragazzi