Come risparmiare in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con questo periodo di crisi che sta attraversando l'Italia, dovremmo entrare nell'ottica che sia il benessere che i tempi d'oro sono ormai un lontano ricordo. Da quando è entrato in vigore l'euro viviamo di centesimi e dobbiamo imparare a stare al passo coi tempi. Secondo le statistiche con uno stipendio base, una famiglia su cinque, purtroppo pur facendo grandi sacrifici, non riesce ad arrivare addirittura alla terza settimana del mese. A questo punto la domanda sorge spontanea: Cosa possiamo fare noi singoli cittadini per risparmiare e avere quindi una vita più agiata? Di certo non possiamo aspettare e sperare che la situazione cambi, continuando a comportarci come se avessimo tanti soldi da poterci permettere di tutto. Ecco perché ti consiglio di leggere questa guida, in modo da saper come risparmiare in famiglia, mediante dei semplici passi.

28

Evitare spese extra

Nella nostra epoca, è veramente difficile privarsi delle tante comodità che ci vengono proposte sul mercato, ma la bravura nel risparmiare soldi sta principalmente nel fare attenzione ad evitare le spese extra ed attenersi solo a quelle strettamente necessarie.

38

Utilizzare mezzi pubblici

In una famiglia di quattro persone, è ormai legge possedere almeno due macchine per agevolare gli spostamenti, anche se poi il posto di lavoro o la scuola dei bambini è a due passi da casa. Questo comporta doppie spese di benzina, manutenzione, bollo e assicurazioni. Oggi per soccombere a queste spese, basta tenere una sola vettura per le lunghe distanze e imparare ad adoperare i mezzi pubblici. Questo comporterà un notevole risparmio a fine anno, e soprattutto, non utilizzando l'auto, eviterete di inquinare ulteriormente l'atmosfera.

Continua la lettura
48

Evitare finanziamenti

Le diverse forme di finanziamenti che le agenzie ci offrono con agevolazioni di ogni genere, ci inducono a fare dei prestiti anche per spese futili e non strettamente necessarie, dandoci l'illusione che con piccolissime rate mensili possiamo comprare televisori, cellulari e tanti altri beni di ultima generazione senza sentirne il peso. Il problema, però, è che a fine mese queste uscite incidono non poco sullo stipendio e dovremmo poi pagare anche gli interessi che maturano durante tutto il periodo del finanziamento. Per arrivare quindi al termine del mese con meno difficoltà è essenziale evitare i finanziamenti per ottenere oggetti che non sono di prima necessità.

58

Educare al risparmio

Spesso si sottovaluta l'educazione al risparmio che si dovrebbe insegnare ad ogni bambino. Anche loro, infatti, devono essere educati al risparmio per consentire e agevolare il budget familiare. Le nuove generazioni risultano essere sempre più viziate e ci vogliono sempre più spese per mantenerli e per assecondare ogni loro richiesta. Insegniamo, quindi, ai nostri figli a guadagnarsi le cose, e facendogli capire gli sprechi.

68

Comprare prodotti in promozione

Oggi inoltre, le continue offerte ai supermercati permettono di ridurre il costo della spesa, ma bisogna attenersi solo ai prodotti che effettivamente servono in casa, non comprare il superfluo ma soprattutto i prodotti in promozione, per ottenere il vero e proprio risparmio. Insomma oggi la famiglia Italiana è costretta a fare diversi tagli e rinunce ma facendo attenzione ad alcuni accorgimenti si riesce a risparmiare alcune decine di euro al mese.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pagare per prima cosa le bollette e l'affitto
  • fare la spesa mensile e non giornaliera
  • fare finanziamenti solo in caso di necessità
  • comprare prodotti sottomarca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere la vigilanza privata per la tua casa

Economia Domestica

Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa

Ristrutturazione

Come riparare una serranda rotta

Arredamento

Guida all'acquisto di mobili d'antiquariato

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

Cambiare casa: come fare

Economia Domestica

10 domande da porti se non arrivi mai a fine mese

Economia Domestica

Come conservare la provola fresca