Come risparmiare in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'Italia si trova al centro di una crisi mondiale veramente grave: giornalmente veniamo bombardati da tutti i mass-media che ci informano del tasso d'inflazione che è notevolmente salito, che ci si aspetta un continuo aumento della benzina, del gas, della luce, che per non fare aumentare ulteriormente il debito pubblico, occorrerà mettere in atto una manovra da tot miliardi e ciò provocherà l'entrata in vigore di nuove leggi e la nascita di nuove tasse. Tutto nasce da una crescita economica che ha subito un notevole rallentamento, dal debito dello Stato che è andato crescendo nelle diverse legislature e soprattutto da un governo che ha perso credibilità. Una famiglia su cinque, purtroppo pur facendo grandi sacrifici, non riesce ad arrivare addirittura alla terza settimana del mese. A questo punto la domanda sorge spontanea: quando finirà tutto questo? Cosa possiamo fare noi singoli cittadini? Sicuramente ben poco, possiamo solo subire, aspettare e sperare che la situazione cambi. In questa guida, mediante dei semplici passi, vogliamo dare dei consigli utili su come risparmiare in famiglia.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • finanziamenti strettamente necessari
  • prodotti sottomarca
  • mezzi pubblici
38

Dobbiamo principalmente entrare nell'ottica che il periodo del benessere e i tempi d'oro sono ormai un lontano ricordo. Da quando è entrato in vigore l'euro viviamo di centesimi, tutte le classi sociali si sono abbassate e dobbiamo imparare ad adattarci ai tempi. Principalmente in famiglia bisogna fare attenzione ed evitare le spese extra ed attenersi solo a quelle strettamente necessarie.

48

In una famiglia di quattro persone, era ormai legge possedere almeno due macchine per agevolare gli spostamenti, anche se poi il posto di lavoro o la scuola dei bambini era a due passi da casa. Questo comportava doppie spese di benzina, manutenzione, bollo e assicurazioni. Oggi per soccombere a queste spese, basta tenere una sola vettura per le lunghe distanze e imparare ad adoperare i mezzi pubblici. Questo consentirà di risparmiare la metà.

58

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

10 trucchi per risparmiare
68

Le diverse forme di finanziamenti che le agenzie ci offrono con agevolazioni di ogni genere, ci inducono a fare dei prestiti anche per spese futili e non strettamente necessarie, dandoci l'illusione che con piccolissime rate mensili possiamo comprare televisori, cellulari e tanti altri beni di ultima generazione senza sentirne il peso. Ma è sono una finzione, perché anche se si parla di piccoli importi, a fine mese queste uscite incidono non poco sullo stipendio. Senza considerare poi, gli interessi che maturano. Per arrivare quindi al termine del mese con meno difficoltà è essenziale evitare i finanziamenti per ottenere oggetti che non sono di prima necessità.

78

Altro punto che merita attenzione sono le spese eccessive alle quali i nostri figli oggi non intendono rinunciare, come l'abbigliamento necessariamente di marca, telefonini e computer di ultima generazione. Anche loro devono essere educati al risparmio per consentire e agevolare il budget familiare. Oggi inoltre, le continue offerte ai supermercati permettono di ridurre il costo della spesa, ma bisogna attenersi solo ai prodotti che effettivamente servono in casa, non comprare il superfluo ma soprattutto i prodotti in promozione, per ottenere il vero risparmio. Insomma oggi la famiglia Italiana è costretta a fare diversi tagli e rinunce ma facendo attenzione ad alcuni accorgimenti si riesce a risparmiare alcune decine di euro al mese.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pagare per prima cosa le bollette
  • fare la spesa mensile e non giornaliera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 idee innovative per risparmiare

Economia Domestica

Come consumare meno energia elettrica

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare energia quando fai il bucato

Economia Domestica

10 domande da porti se non arrivi mai a fine mese

Economia Domestica

Come risparmiare con l'energia ecosostenibile

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo in casa

Economia Domestica

Come fare un pò di economia in casa

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

Economia Domestica

10 trucchi per fare la spesa al supermercato

Economia Domestica

Come fare economia sulla spesa