Come risparmiare gas in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le bollette di gas e luce hanno un'incidenza notevole nel bilancio familiare: una delle stanze che ci impegna di più finanziariamente è la cucina perché è proprio qui che si concentrano gli apparecchi che funzionano a gas (caldaia e cucina). Il gas è una delle principali fonti energetiche della nostra casa e per questo incide molto sulla nostra spesa familiare: spesso non ci rendiamo conto di quanto è semplice risparmiare seguendo dei semplici accorgimenti che ci aiutano ad abbassare i costi della bolletta e a rispettare l'ambiente. Risparmiare diventa, quindi, una priorità. Un modo efficace per ridurre i consumi in casa è quello di evitare gli sprechi: è stimato, infatti, che a pesare notevolmente sulle bollette sono le cattive abitudini a cui dobbiamo necessariamente rinunciare. Ecco una serie di semplici accorgimenti su come risparmiare gas in cucina.

26

Occorrente

  • Piccoli accorgimenti
36

Utilizzare lo spargifiamma

Uno degli errori più comuni che si commettono quotidianamente in cucina è l'utilizzo di piastre o fuochi non adatti al tipo di pentola impiegata: mettere un piccolo pentolino su un fuoco grande, infatti, oltre a non essere efficace, provoca un inutile spreco di gas e rovina la pentola! Imparare ad usare le piastre giuste, quindi, è fondamentale per ridurre i consumi di gas. Un prezioso alleato nella lotta agli sprechi è lo spargifiamma: si tratta di una semplice retina che permette di spargere la fiamma uniformemente; in questo modo le pentole si scaldano prima anche con la fiamma bassa.

46

Coprire sempre la pentola con il coperchio

Per cuocere la pasta o bollire le pietanze non è necessario riempire la pentola di acqua ma farlo in proporzione a ciò che si deve cucinare. Nella bollitura degli alimenti, inoltre, non bisogna mettere il sale prima che l'acqua bolla perché il sale aumenta il tempo di ebollizione e quindi i tempi di cottura e il consumo di gas. Inoltre, coprire sempre la pentola con un coperchio per evitare che il calore si disperda. Prima di cucinare un alimento che viene tolto dal freezer, lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente: cucinare i cibi ghiacciati fa aumentare lo spreco di gas.

Continua la lettura
56

Cucinare a castello

Un altro consiglio per risparmiare gas è quello di cucinare con il metodo a castello, utilizzando solo un fornello: mettendo una pentola sopra l'altra, infatti, i cibi si cuociono grazie al calore ed al vapore e sono più genuini e si può, inoltre, ridurre il consumo di gas. Anche l'utilizzo delle pentole a pressione consente un risparmio di gas che può arrivare al 25%. È consigliabile anche utilizzare delle pentole in acciaio con un fondo alto almeno 1 cm che mantiene e distribuisce il calore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione

Arredamento

Come scegliere il piano cottura

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Le Bruciature Dalle Pentole Senza Danni

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia

Economia Domestica

Come risparmiare sull'illuminazione

Economia Domestica

Come limitare il consumo di acqua nell'utilizzo dell'idropulitrice

Economia Domestica

Come consumare meno energia elettrica