Come risparmiare energia quando fai il bucato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Forse non sai che la lavatrice in una casa da sola rappresenta il 7% dei consumi riportati sulla bolletta energetica. Fare il bucato richiede infatti, una notevole quantità di energia, per cui è necessario adottare delle tecniche adeguate per rendere più leggero il carico energetico che si ripercuote poi sul tuo budget mensile. A tale proposito ecco una guida su come risparmiare quando fai il bucato.

24

Nei passi successivi potrai dunque leggere alcuni consigli per risparmiare energia quando devi lavare vestiti e tessuti vari, e che ti risulteranno utili per tenere sotto controllo la bolletta. Premesso che un buon apparecchio quindi moderno e con una classe energetica adeguata, è un’opzione importante rispetto a quelle di vecchia generazione, vediamo nel dettaglio quali sono i consigli e i suggerimenti che puoi annotare.

34

Innanzitutto ti conviene lavare i vestiti con un ciclo breve e con il livello dell'acqua più basso, e quindi utilizzando se possibile un ciclo di 30° ed acqua fredda, a meno che gli indumenti da lavare non siano eccessivamente sporchi, e quindi per cause di forza maggiore, esigono temperature più alte. Mettere a bagno oggetti molto sporchi prima del lavaggio, e strofinare ad esempio i colletti delle camicie o altre macchie presenti utilizzando il sapone di Marsiglia è ideale per facilitare e rendere meno dispendioso il consumo energetico della tua lavatrice, che in questo caso può essere impostata sulle temperature poc’anzi accennate. Un altro importante consiglio per risparmiare sui consumi è di attendere fino a quando non disponi di un carico completo, in modo da evitare di dover fare più di una lavatrice al giorno.

Continua la lettura
44

Allo stesso modo, i teli da bagno essendo di cotone e quindi tipicamente pesanti oltre che grandi, possono creare problemi strutturali al cestello della tua lavatrice, mettendolo eccessivamente sotto sforzo, e quindi con il rischio di guastarlo. In questo caso il consiglio è di optare per dei tessuti più leggeri che tra l’altro si lavano ed asciugano meglio e velocemente. Se è possibile, ti conviene inoltre utilizzare una velocità di centrifuga media, in modo che i vestiti escono dalla lavatrice quasi asciutti e quindi se hai anche la funzione asciugatrice, il risparmio energetico è garantito. Infine, se hai bisogno di sterilizzare dei capi e quindi ti occorre acqua decisamente più calda, allora lo puoi fare, ma impostando i valori sul minimo, evitando quindi di superare i 60 gradi centigradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per un bucato ecologico

Economia Domestica

Come ridurre i consumi elettrici

Arredamento

Come scegliere la giusta lavatrice

Economia Domestica

Consigli e alternative per un bucato ecologico

Economia Domestica

Come consumare meno energia elettrica

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Pulizia della Casa

Come stendere il bucato

Pulizia della Casa

Come fare il bucato