Come risparmiare con l'utilizzo della lavatrice e della lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lavatrice e la lavastoviglie sono due elettrodomestici che hanno cambiato la vita di molte massaie, facilitandone di molto il lavoro, in particolar modo la lavatrice, ma la corrente, si sa, la consumano. Ecco dei suggerimenti per come risparmiare con il loro utilizzo e ridurre i consumi di energia elettrica.

25

La prima cosa a cui dovrete stare attenti quando acquisterete questi elettrodomestici è la classe energetica. Classi energetiche come A, doppia A o tripla A, o al massimo B, sono quelle che in genere hanno consumi più ridotti a livello di energia elettrica. Ma dovrete chiaramente tenere conto del rapporto qualità/prezzo e valutare il prodotto che effettivamente ritenete adatto alle vostre esigenze, assicurandovi chiaramente che la loro struttura sia più solida possibile, meglio sarebbe documentarvi prima dell'acquisto e consultarvi con qualcuno esperto nel settore per avere una scelta garantita.

35

La lavastoviglie non è assolutamente un elettrodomestico indispensabile a differenza della lavatrice, per cui il primo consiglio è quello di acquistarla solo se lo ritenete effettivamente opportuno; se la famiglia è composta da una sola persona o da una coppia chiaramente non vale la pena acquistarla. Se invece, la famiglia è composta da 3 o 4 persone allora forse potrebbe rivelarsi una comodità che è consigliabile. Tenete presente che un ciclo con prelavaggio è più lungo e quindi le bollette potrebbero risentirne, dunque se avete piatti particolarmente incrostati il consiglio che vi posso dare è di bagnarli un po' sotto l'acqua in modo da facilitare la rimozione dello sporco.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la lavatrice, è chiaro che la sua utilità è imprescindibile, soprattutto per lavare capi ingombranti come lenzuola o asciugamani. Innanzitutto se potete, evitate il prelavaggio, sia in questo che nel lavaggio l'acqua viene riscaldata quindi sarebbe preferibile ridurre il funzionamento della resistenza. In alternativa al prelavaggio, potete trattare i capi più sporchi con acqua e sapone di Marsiglia, dopo di che li potete introdurre nella lavatrice, avrete capi puliti anche senza prelavaggio. Utilizzate la lavatrice sempre e solo a pieno carico: ogni lavaggio è energia che si consuma, se avete capi misti e dovete separarli potete utilizzare gli appositi fogli acchiappa colore oggi in commercio che assorbono i colori che si disperdono all'interno del cestello evitando così gli incidenti di lavaggio, in questo modo con un unico carico potete lavare tutto e ridurre il numero di lavaggi da fare. Anche la temperatura va regolata con criterio, è consigliabile non superare i 60°C di temperatura.

55

Ad oggi in commercio esistono anche alcune lavatrici dotate di un doppio ingresso per acqua calda e fredda, dotate quindi di due elettrovalvole separate, tra cui una da collegare ad un rubinetto di acqua calda. Ciò permetterebbe di far entrare all'interno della macchina acqua preriscaldata da una caldaia a gas o dai pannelli solari, limitando così i consumi della resistenza nei modelli che ne sono provvisti perché alcuni modelli non sono provvisti di resistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie

Economia Domestica

Come ridurre i consumi elettrici

Economia Domestica

Come scegliere la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come Lavare I Piatti In Modo Veloce Ed Efficace

Pulizia della Casa

Come usare in maniera ecologica la lavastoviglie

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come far funzionare al meglio la lavastoviglie