Come risparmiare con l'energia ecosostenibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un modo per risparmiare denaro ed essere eco-friendly, è quello di utilizzare le cosiddette energie rinnovabili. Ci sono infatti, vari modi per usarle nella vita di tutti i giorni, e mentre alcune sono più complicate, altre invece sono facili e possono essere adottati da tutti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come risparmiare con l'energia ecosostenibile.

24

L'energia solare è forse uno dei modi migliori per risparmiare denaro e nel contempo aiutare madre natura. Si tratta infatti, di una fonte infinita di energia rinnovabile che può riscaldare la vostra casa e generare tanta elettricità pulita e a costo zero. Tuttavia un impianto fotovoltaico può essere costoso anche se il risultato, vale la spesa iniziale. Altri modi per risparmiare energia in casa senza fare affidamento su una qualsiasi di queste tecniche esistono, e quindi è doveroso citarli. In riferimento a ciò nei passi successivi, troverete dei consigli in merito.

34

Innanzitutto è importante sapere che è possibile fare dei piccoli cambiamenti che possono far risparmiare denaro e nel contempo aiutare l'ambiente. Se infatti la vostra casa è ben isolata, allora si potrà risparmiare sulle spese per il riscaldamento e il raffreddamento. Un modo per ottimizzare questa condizione è quello di installare più infissi in alluminio o in PVC, cosi come coibentare le pareti interne ed esterne con diversi materiali, come ad esempio poliuretano espanso, sughero e lana di roccia, oppure creare delle intercapedini con i pannelli in cartongesso. Questi accorgimenti vi consentono quindi di ottenere una sostanziale riduzione dei costi della bolletta energetica. Anche gli elettrodomestici ed altri oggetti di grandi dimensioni possono consumare molta energia, specie quando vengono fatti funzionare a lungo ed inutilmente.

Continua la lettura
44

Se quindi decidete si spegnere ad esempio un congelatore che è vuoto, oppure fare dei lavaggi con la macchina lavatrice ad acqua fredda, o ancora spegnere lo scaldabagno quando non necessitate di acqua calda, statistiche alla mano, si può risparmiare quasi il venticinque per cento di energia elettrica. Infine è importante sottolineare che la scelta delle lampadine a basso consumo, è fondamentale per ottimizzare il risultato. Scegliere quelle di ultima generazione è un'opzione da non trascurare e che insieme a quelle citate in precedenza, a fine mese vi consente di apprendere con somma soddisfazione, che l'accortezza non si è rivelata inutile, visto il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Creare Un Terrazzo Ecosostenibile

Economia Domestica

Dritte per l'acquisto di una lampada a energia solare

Economia Domestica

Come consumare meno energia elettrica

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Economia Domestica

Conto energia elettrica: 10 consigli per risparmiare

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Economia Domestica

Dieci astuzie per risparmiare

Economia Domestica

10 modi per risparmiare l'acqua

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Arredamento

Come scegliere un arredamento ecosostenibile