Come risparmiare con i led

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le bollette delle utenze domestiche sono ormai il caruccio di tutte le famiglie e per correre ai ripari e pagare bollette meno salate è necessario trovare delle armi per fargli fronte. Sfatando alcuni miti sul risparmio energetico e cercando invece di darvi alcuni utili consigli per risparmiare sulle bollette e salvare il vostro portafogli. In questa guida vi spiegheremo proprio come risparmiate con i led, ormai diffusi ed utilizzati in tutto il mondo. Una volta appurato quanto consumate normalmente con le lampade normali e quanto invece potrete risparmiare con le lampade a led, troverete una convenienza non da poco nell'utilizzarle.

26

Differenze tra lampade a led e lampade normali

Il consumo energetico è molto diverso tra una lampada normale ed una lampada a led e questa è ormai una realtà nota a tutti. Per comprendere meglio, vi basti sapere che una lampada a led che consuma 10 watt equivale ad una lampada normale da 60 watt. Si parla quindi di un consumo energetico di ben sei volte inferiore a quello di una lampada normale.

36

Cosa sono i led

Innanzitutto cerchiamo di capire cos'è un led e come funziona. I led sono componenti elettronici che emettono luce anche con corrente a bassissimo voltaggio. Ovviamente, per ottenere l'intensità di luce utile ad illuminare in modo sufficiente un ambiente, è necessario che il voltaggio dell'impianto sia quello classico, 220 V. La "luce led" viene generata da materiali semiconduttori, a differenza della luce delle lampade normali, che viene generata da filamenti o da gas. Per questo motivo la luce dei led non produce né ultravioletti né infrarossi, evitando così quel fastidioso fenomeno di "attrazione degli insetti" che invece accade con le lampade cosiddette normali.

Continua la lettura
46

Differenze tra lampade a led e lampade a risparmio energetico

Inoltre, paragonando il consumo dei led con quello delle cosiddette "lampade a risparmio energetico", è stato riscontrato un netto vantaggio dei led sulle stesse, in quanto le lampade a basso consumo prima di emettere una luce intensa e definitiva, necessitano di una prima fase di "riscaldamento". Ed è esattamente in questa fase che la lampada a risparmio energetico consuma una quantità di corrente che la fa drasticamente scendere dal "podio della convenienza" per quanto riguarda il risparmio energetico. A meno che la lampada a risparmio energetico non venga installata in uffici o comunque in luoghi dove viene tenuta accesa per molte ore al giorno, ininterrottamente. In quel caso, e solo in quel caso, la lampada a risparmio energetico farà realmente il suo dovere, compensando, nel tempo, l'eccessivo consumo energetico della prima fase di "riscaldamento".

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le lampade a led stancano meno la vista quindi è consigliabile sceglierle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere le lampade da giardino

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Economia Domestica

I vantaggi delle lampade ad alogenuri metallici

Economia Domestica

Come risparmiare sull'illuminazione

Arredamento

Come arredare con candele e lampade

Economia Domestica

Conto energia elettrica: 10 consigli per risparmiare

Arredamento

Come scegliere una lampada stile Tiffany

Arredamento

Come scegliere le lampade da tavolo