Come risolvere il problema della cimici verdi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le cimici verdi sono dei parassiti che vivono principalmente nel giardino, ed in particolare in zone adibite all'orto. Se tuttavia non si adottano particolari accorgimenti, c'è il rischio di ritrovarsele in casa, soprattutto se il giardino è adiacente a quest'ultima. Nei passi successivi ci sono quindi alcuni consigli, su come risolvere il problema delle cimici verdi.

24

Cominciamo la descrizione dei metodi per evitare che questi parassiti, possano penetrare all'interno della casa, analizzando finestre e balconi. Questi ultimi infatti, essendo spesso corredati di piante, potrebbero risultare un habitat naturale per le cimici verdi, attratte dall'odore dei fiori. Per ovviare a questo inconveniente, conviene utilizzare delle sostanze repellenti a base liquida, e facilmente realizzabili in casa.

34

Da controllare sono innanzitutto le mensole, specie quelle della camera da letto ricoperte con della carta, per proteggere gli indumenti dal contatto diretto con il legno o con il fondo dei cassetti, poiché al di sotto, potrebbero proliferare questi parassiti. Per ovviare a tale problema, possiamo riempire dei sacchetti di tela con del bicarbonato di sodio misto a limone, che oltre a essere un ottimo igienizzante, tende ad allontanarle definitivamente. Altri luoghi della casa dove le cimici verdi provenienti dal giardino potrebbero nidificare, sono i divani e le poltrone, oppure i libri. In entrambi i casi, occorre una periodica pulizia, che consiste nella tradizionale battitura e nell'uso di un utensile a vapore per i primi due, mentre per i libri, bisogna aprirli periodicamente e controllare se ci sono all'interno insetti e parassiti che tendono a mangiare o ad imbrattare i fogli. In quest'ultimo caso, conviene utilizzare delle palline di canfora sbriciolate e riposte in un sacchetto di tela, da appoggiare su ogni ripiano della libreria.

Continua la lettura
44

Se quindi prendiamo un aglio e lo frantumiamo in un mortaio, possiamo di volta in volta, creare una sostanza non gradita a questo tipo di parassiti; infatti, diluendola con dell'acqua, la spruzziamo sulle foglie e sui contorni dei vasi, in modo da allontanare definitivamente le cimici dai nostri davanzali o ripiani del balcone. Un altro accorgimento è di controllare il bucato steso all'aria aperta; infatti, molti parassiti comprese le cimici verdi, tendono ad annidarsi tra le fibre, poiché attratte dai profumi floreali che spesso sono presenti nei saponi per il bucato. A questo punto, avendo descritto le soluzioni per impedire alle cimici verdi di invadere l'esterno della casa, ci possiamo occupare di come regolarci in caso di irruzione all'interno dell'ambiente domestico. Gli interventi sono molto semplici, e richiedono soltanto alcuni piccoli accorgimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 modi infallibili per eliminare le cimici

Pulizia della Casa

Come scoprire se ci sono cimici in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le cimici dai letti

Pulizia della Casa

Come pulire il piumone

Economia Domestica

Fondi caffè: 10 modi per riutilizzarli

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come prevenire ed eliminare i parassiti dai documenti cartacei

Pulizia della Casa