Come riscaldare una piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Parecchie famiglie che hanno la fortuna di avere molto spazio nel giardino di casa acquistano una splendida piscina fuori terra. Essa è abbastanza pratica da montare su un terreno livellato e risulta tanto più economica delle tipiche piscine in muratura, sia come costi di manutenzione che come spese di gestione.
Grazie alla seguente invenzione, anche chi non poteva concedersi di costruire la classica piscina ha potuto godere del benessere da essa generata. Nell'articolo riportato bene di seguito, cercherò di proporvi alcune semplici idee per riscaldare una piscina con metodi più o meno economici.

29

Occorrente

  • Piscina
  • Telo scuro (per la notte)
  • Telo trasparente (per il giorno)
  • Caldaia
  • Riscaldatore elettrico
  • Pannelli solari
39

Generalmente, le piscine fuori terra sono provviste, già dall'acquisto, di un telo scuro che viene adoperato per coprirle e proteggerle dalla polvere e dagli insetti durante la notte.
Una delle tecniche certamente più economiche è quella di usare questo telo per chiudere la piscina prima del tramonto del Sole. Così facendo, si potrà catturare una maggiore quantità di calore che altrimenti si disperderebbe tramite irraggiamento durante la nottata.

49

Il metodo appena descritto risulta molto efficace anche durante il giorno, ma in questo caso bisogna utilizzare un telo trasparente. Esso fungerà da barriera, impedendo ai raggi solari che lo oltrepassano di fuoriuscire.
In questa maniera, l'acqua subirà un innalzamento della sua temperatura. Questa tecnica è consigliabile quando la piscina non è di grande dimensione, in quanto essa ha la capacità di riscaldarsi in tempi più rapidi.

Continua la lettura
59

Un altro metodo abbastanza efficace è quello di attaccarsi all'impianto di riscaldamento della caldaia di casa. Difatti, essa vi procurerà l'acqua della temperatura voluta, senza dover necessariamente adoperare uno specifico impianto.
Questa tecnica risulta molto efficace quando da riscaldare è una piscina non grande. Ciò perché si è in grado di aumentare la temperatura dell'acqua, senza impiegare una quantità eccessiva d'energia.

69

Un ulteriore sistema abbastanza efficace consiste nell'utilizzare un classico riscaldatore elettrico. Tale strumento si installa in modo semplice e funziona grazie ad una resistenza elettrica. Quest'ultima è in grado di far incrementare la temperatura dell'acqua.
Siccome l'impiego del riscaldatore elettrico consuma parecchia energia, vi consiglio di ricorrere a questo strumento se avete una piscina di dimensione massima pari a venti metri cubi d'acqua.

79

Oggi, la tecnologia viene in soccorso anche con l'ausilio di pannelli solari. Tale metodo è sicuramente il più efficace, ma anche il meno economico. Difatti, è necessaria l'installazione di un vero e proprio impianto per la vostra piscina.
Solitamente, è consigliabile l'utilizzo dei pannelli solari quando si ha la fortuna di avere una piscina di grande dimensione, la quale ha bisogno di un impianto più sofisticato. Una volta installato quest'ultimo, esso produrrà energia a costi molto ridotti.

89

Una delle tecniche più seguite resta comunque l'utilizzo delle pompe di calore e numerosi kit d'acquisto già le includono nel prezzo. Questo strumento è capace di catturare l'aria esterna e immetterla direttamente dentro la piscina. Ciò viene fatto per aiutare a raggiungere la temperatura dell'acqua voluta.
Le pompe di calore sono adoperabili per qualunque dimensione della piscina. Chi ne possiede una di grosse dimensioni, dovrà comunque usare un telo di copertura. Quest'ultimo aiuterà la piscina a mantenere di più il calore assorbito.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate attentamente che strumento utilizzare per il riscaldamento della vostra piscina, in funzione della portata d'acqua e del posizionamento all'interno del vostro giardino.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Quando in casa propria, si possiede un gran bel giardino, la prima cosa che si pensa di fare è sicuramente una bella piscina per l'estate. Chiaramente, la piscina in sé ha un costo abbastanza elevato, poiché per poterla costruire, servono sicuramente,...
Esterni

Come costruire una piscina in giardino

Avere una piscina in giardino è uno dei sogni di chi ha una propria abitazione con giardino antistante. La sua costruzione potrebbe essere complessa se durante lo studio ed anche la creazione dei lavori non si tiene presente di diversi fattori fondamentali...
Esterni

Come manutenere la pompa per piscine

L'estate è il periodo migliore per godersi pienamente la propria piscina. Quest'ultima però necessita di una corretta manutenzione. Infatti una piscina trascurata potrebbe andare incontro a diverse problematiche che possono danneggiarla nel tempo. La...
Esterni

Consigli per il montaggio e lo smontaggio della piscina autoportante

Tra i consigli che potete mettere in pratica per il montaggio e lo smontaggio della piscina autoportante dopo l'uso c'è quello di trovare il terreno più adatto perché possa essere installata in sicurezza.Il terreno infatti deve essere in piano e senza...
Esterni

Come fare la manutenzione della piscina

In questa guida ti illustrerò dettagliatamente come fare la manutenzione della tua amatissima piscina correttamente, sia per mantenere la sua bellezza che per proteggere gli utilizzatori da batteri e altri agenti patogeni, i quali potrebbero causare...
Pulizia della Casa

Come pulire una piscina

Avere una piscina nel proprio giardino oltre ad essere comodo e divertente è senza dubbio un vero lusso. Infatti, questo tipo di attrezzatura ha elevatissimi costi di mantenimento e manutenzione. Periodicamente bisogna eseguire un'accurata pulizia per...
Esterni

Come pulire una piscina di plastica

State pensando a come pulire una piscina di plastica? Non sapete da dove iniziare? Niente paura. Vi occorrerà seguire alcuni semplici passi di questa guida. I vostri bambini potranno sguazzare in piscina godendosi un sano divertimento. Pertanto, possedere...
Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Se si ha voglia di realizzare una fantastica piscina, ma non si ha lo spazio adatto per costruirla esternamente si può sfruttare il terrazzo. Per realizzare una piscina sul terrazzo è indispensabile valutare le caratteristiche tecniche, le capacità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.