Come riscaldare casa spendendo poco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Durante il periodo invernale, le nostre abitazioni devono essere riscaldate in maniera adeguata per poter far fronte alle temperature rigide dell'inverno. È risaputo, che le bollette del riscaldamento incidono in maniera sensibile sul budget familiare. Per evitare sprechi di denaro possiamo adottare alcuni stratagemmi per riscaldare la casa. Questo tutorial si pone come obiettivo lo scopo di dare dei suggerimenti su come riscaldare casa spendendo poco o, quanto meno, di risparmiare il più possibile, agendo sull'eliminazione degli sprechi.

24

La prima considerazione la facciamo sul discorso dell'efficienza energetica. Se abitiamo in un appartamento in cui il calore viene disperso, allora indipendentemente dal sistema di riscaldamento che utilizziamo, sprechiamo energia e, di conseguenza, anche denaro. In tale situazione dobbiamo isolare gli infissi e dobbiamo installare dei doppi vetri per non far disperdere il calore all'esterno. Per ottenere questo risultato dobbiamo cambiare le guarnizioni delle porte e delle finestre o applicare delle spugnette adesive, oppure il classico "salsicciotto" di stoffa. Eventualmente, possiamo applicare un isolamento termico anche ai muri con pannelli in polistirene o possiamo installare le tapparelle. Inoltre, dobbiamo chiudere le porte delle stanze che non utilizziamo, riscaldandole ad un livello minimo.

34

Se abbiamo i radiatori a gas, metano o GPL, è importante installare delle valvole che ci danno la possibilità di regolare la temperatura. In questo caso il valore intermedio deve essere di circa 20°, eccetto alcune stanze per determinati periodi, ad esempio il bagno. Quando non siamo in casa, dobbiamo abbassare al minimo il riscaldamento; lo stesso deve essere fatto quando apriamo balconi e finestre per fare le pulizie della casa. In quest'ultimo caso, il calo improvviso della temperatura fa scattare il riscaldamento a pieno regime producendo del calore inutile.

Continua la lettura
44

Un altro modo per ridurre il costo del riscaldamento è sostituire l'impianto a gas/metano con una stufa a legna, meglio a pellet. Entrambi permettono un sensibile risparmio, ma il pellet è molto più ecologico ed inquina meno della legna. Il pellet si acquista a sacchi; uno di essi ci permette di riscaldare un locale di media metratura per circa due giorni. È utile sapere che per l'acquisto della stufa e della sua installazione possiamo usufruire di agevolazioni e sgravi fiscali, ovvero è possibile detrarre la spesa dall'Irpef.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Economia Domestica

Come conservare il pellet

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Economia Domestica

Come verificare la qualità del pellet

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet