Come riscaldare casa risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante i periodi invernali, l'impianto di riscaldamento incide in maniera significativa sulle bollette di casa. Del resto, pur di mitigare il freddo, siamo disposti a spendere cifre davvero esorbitanti. Tuttavia, in questa guida, vedremo come si può riscaldare casa risparmiando, in maniera notevole, il consumo di gas ed energia elettrica. Procediamo!

26

Occorrente

  • Isolamento termico
  • caldaia ad induzione
  • pannelli termo-riflettenti
  • pannelli di lana di vetro o di roccia
  • termostato autonomo
36

Isolamento termico dell'abitazione

Anzitutto, gli interventi più costosi sono quelli che prevedono l'isolamento termico dell'abitazione. Bisogna ricorrere a ditte specializzate e provvedere a mettere in atto tutti quegli accorgimenti che evitano le dispersioni di calore, come ad esempio finestre con doppio vetro e chiusura anti-spifferi, pannelli isolanti per le pareti esterne, copertura della facciata ed isolamento del solaio. Per una ristrutturazione più radicale, possiamo prevedere la costruzione di un vero e proprio cappotto termico. Con qualche migliaio di euro a disposizione, possiamo anche provvedere, qualora la caldaia sia datata e poco efficiente, ad installarne una nuova ad induzione, che sfrutta il vapore caldo emesso dai termosifoni per riscaldare l'acqua.

46

Posizionamento di pannelli termo-riflettenti

Oltre a ciò, esistono piccoli interventi molto più economici, che possono ridurre in maniera significativa la bolletta della luce e del gas. Un accorgimento efficace è il posizionamento di pannelli termo-riflettenti dietro i termosifoni o le stufe appoggiati alle pareti esterne. In commercio, si trovano veri e propri rotoli da cui viene tagliata la metratura adatta, e questi pannelli impediscono alla parete esterna di riscaldarsi, riflettendo tutto il calore verso l'interno della camera. Non è costoso neppure provvedere a ricoprire il pavimento del solaio con pannelli di lana di vetro o di roccia: questi, impediscono che il calore "scappi" in alto, riscaldando così il solaio.

Continua la lettura
56

Acquisto di un termostato autonomo

Al di là degli interventi da eseguire, per risparmiare sulla bolletta, i primi a dover evitare gli sprechi siamo noi. Per fare ciò, regoliamo il termostato di casa ad una temperatura interna che non dovrà essere superiore a 20°. Inoltre, potremo regolare il timer affinché funzioni solo quando gli abitanti della casa tornino da lavoro e da scuola. Su ogni termosifone, è buona norma avere un termostato autonomo, sia per regolare la temperatura di quella specifica stanza, sia per tenerlo spento o a basso regime se si tratta di un ambiente poco popolato. A questo punto, grazie a questi preziosi ed utili consigli, i risparmi sulla bolletta saranno davvero notevoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come stirare risparmiando sulla bolletta elettrica

Pulizia della Casa

Come utilizzare il forno risparmiando

Economia Domestica

Come utilizzare al meglio il congelatore

Ristrutturazione

Consigli per la progettazione di un solaio

Economia Domestica

Come calcolare le calorie occorrenti per riscaldare una casa

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Economia Domestica

5 semplici regole per risparmiare sulla bolletta dell'acqua