Come riscaldare casa risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nei periodi invernali, l'impianto di riscaldamento incide sempre in maniera pesante sulle bollette di casa. Del resto, pur di mitigare il freddo, siamo disposti a spendere cifre esorbitanti. In questa guida vedremo come si può riscaldare casa risparmiando in maniera notevole il consumo di gas e energia elettrica.

25

Gli interventi più costosi sono quelli che prevedono l'isolamento termico dell'abitazione. Bisogna ricorrere a ditte specializzate e provvedere a mettere in atto tutti quegli accorgimenti che evitano le dispersioni di calore. Occorre installare finestre con doppio vetro e chiusura anti-spifferi, pannelli isolanti per le pareti esterne, copertura della facciata, isolamento del solaio. Per una ristrutturazione più radicale si può prevedere un vero cappotto termico. Se si mettono in atto tutti questi accorgimenti sicuramente la bolletta sarà molto più leggera.

35

Con qualche migliaio di euro a disposizione si può provvedere, qualora la caldaia sia vecchia e poco efficiente, a installarne una nuova a induzione, che sfrutta anche il vapore caldo che viene emesso per riscaldare l'acqua che circola nei termosifoni.

Continua la lettura
45

Esistono infine piccoli interventi, molto più economici, che possono ridurre in maniera significativa la bolletta del riscaldamento. Un accorgimento efficace è il posizionamento di pannelli termo-riflettenti dietro a termosifoni o stufe che siano appoggiati alle pareti esterne. In commercio si trovano veri e propri rotoli da cui viene tagliata la metratura adatta, e questi pannelli impediscono alla parete esterna di riscaldarsi, riflettendo tutto il calore verso l'interno della camera. Non è costoso neppure provvedere a ricoprire il pavimento del solaio con pannelli di lana di vetro o di roccia: questi impediscono che il calore "scappi" in alto riscaldando il solaio.

55

Al di là degli interventi piccolo o grandi da fare, i primi a dover evitare gli sprechi per risparmiare sulla bolletta siamo noi. Innanzitutto occorre regolare il termostato di casa ad una temperatura interna che non deve essere superiore a 20°, inoltre si può regolare il timer affinché funzioni solo quando gli abitanti della casa tornano da lavoro e da scuola. Su ogni termosifone è buona norma avere infine un termostato autonomo, sia per regolare la temperatura di quella specifica stanza, sia per tenerlo spento o a basso regime se è un locale dove non ci si passa troppo tempo. Grazie a questi piccoli consigli, i risparmi sulla bolletta saranno notevoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sul gas propano

Economia Domestica

Come riscaldare casa spendendo poco

Economia Domestica

Come calcolare le calorie occorrenti per riscaldare una casa

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Economia Domestica

Ristrutturazione

Come progettare il riscaldamento per il pavimento

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento

Ristrutturazione

Come costruire una casa a risparmio energetico

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia

Economia Domestica

Riscaldamento autonomo o centralizzato: il più conveniente