Come ripulire la moquette dalle macchie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo optato per la posa di moquette nella maggior parte delle stanze, è importante mettere in preventivo che quest'ultima è soggetta a macchiarsi, per cui conviene sincerarsi prima se esistono delle sostanze in grado di eliminare l'inconveniente, e soprattutto se si tratta di prodotti chimici o naturali. A tale proposito, ecco una guida su come ripulire la moquette dalle macchie.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Aceto bianco
  • Talco
  • Spazzola per abiti
  • Spruzzino
  • Aspirapolvere
35

Le macchie più frequenti che si riscontrano sulla superficie della moquette, sono in genere quelle causate dal rovesciamento di un calice di vino o di liquore, da bibite, gelati e caramelle consumate in particolar modo dai nostri bambini. In commercio esistono alcuni prodotti molto efficaci che però sono vivamente sconsigliati, specie se in casa abbiamo dei bambini molto piccoli o degli animali domestici.

45

L'ideale è utilizzare quindi delle sostanze naturali e di uso comune, e tra queste troviamo il bicarbonato di sodio, il limone, l'aceto e il talco oltre che alcuni attrezzi molto facili da reperire in una casa, come ad esempio una spazzola, un vaporizzatore o un aspirapolvere. Il bicarbonato di sodio ed il limone opportunamente mescolati tra loro, ci consentono infatti di ottenere una sorta di pasta abrasiva, che possiamo applicare con un pennello direttamente sulla moquette, e precisamente nella zona interessata dalle macchie. Lasciando il composto in posa per circa una ventina di minuti, va poi ricoperto di abbondante talco e dopo circa una decina di minuti, basta utilizzare una spazzola del tipo usato per eliminare i peluche dai vestiti, ed ottenere la moquette di nuovo integra e soprattutto senza nemmeno l'alone generato dalle suddette macchie.

Continua la lettura
55

Se le macchie sulla moquette si sono create a seguito del contatto con alcune sostanze particolarmente aggressive ed indelebili, come ad esempio dell'inchiostro fuoriuscito da una penna o da un pennarello, un prodotto ideale per dissolverla, è sicuramente l'aceto bianco che diluito in acqua e spruzzato sulla macchia, ci consente poi con l'uso di una spugna non abrasiva, di ottenere di nuovo la parte perfettamente pulita. Per rendere il tutto uniforme, è opportuno subito dopo utilizzare dell'acqua naturale, spruzzandola sull'intera superficie, e poi asciugare definitamente la moquette utilizzando un vaporizzatore oppure un aspirapolvere, nel caso in cui abbiamo optato per l'aggiunta di un po' di talco per eliminare l'umidità creata con i suddetti liquidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Ravvivare I Colori Della Moquette Di Casa

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare le pulci dalla moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare l'olio dalla moquette

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia della moquette

Arredamento

Come scegliere il colore giusto per la moquette