Come ripulire il marmo dal calcare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo è una pietra naturale che lavorata diventa un ottimo complemento. Oltretutto, ha una struttura cristallina e il suo colore risulta vario e con venature particolari. Questo in genere viene utilizzata per la pavimentazione e per ricoprire la base dei mobili. Esso è un materiale molto resistente e poroso. Ma difficile da smacchiare. Quindi quando si ha il marmo in casa occorre fare una pulizia preventiva. La prima regola è quella di asciugare sempre con un panno asciutto. Evitando di lasciare gocce d'acqua per lungo tempo sul marmo. Poiché, queste rischierebbero di macchiare il marmo e di far comparire quelle antiestetiche macchie bianche di calcare. Nella seguente guida spiego come ripulire il marmo dal calcare.

27

Occorrente

  • Anticalcare - candeggina - acido - guanti - cera
37

Il calcare non è altro che il prodotto di rocce sedimentarie, il cui componente principale è il minerale chiamato calcite. La sua presenza nell'acqua varia notevolmente a secondo la città o la regione. In questo caso in base alla fonte di origine da cui proviene l'acqua stessa. Un modo per eliminare l'eccessivo calcio contenuto nell'acqua, è quello di istallare dei piccoli depuratori domestici. Questi tendono a filtrarla, rendendola meno calcarea e più dolce. Quindi, quando si hanno dei piani in marmo vicino ai lavandini, bisogna preventivare il problema all'origine. Utilizzando così, dei prodotti specifici anti-calcare per ripulire il marmo.

47

In commercio ne esistono di vari tipi, ma bisogna far attenzione a non esagerare. Poiché, spesso la loro composizione risulta aggressiva. Quindi potrebbero rovinare la lucidatura del marmo, motivo per cui è opportuno utilizzarli diluiti al 50% con acqua. Si possono strofinare le superfici in marmo adottando una paglietta di quelle che si usano per ripulire le pentole o una retina in acciaio. Versando il liquido nella spugna e strofinando il marmo. Mentre, nel caso di incrostazioni ostinate si potrà provare con la candeggina. Lasciandola agire per circa mezz'ora. Dopodiché, strofinare energicamente e risciacquare abbondantemente il marmo.

Continua la lettura
57

Il metodo che si deve adoperare per toglierlo negli ambienti esterni risulta più complicato. Infatti, per togliere le macchie occorre prendere dei prodotti più forti. Quindi, procurarsi della candeggina molto forte, oppure dell'acido. Ovviamente adoperandoli scrupolosamente. Munendosi di guanti, tute da lavoro e occhiali. Questi serviranno a proteggere dagli eventuali schizzi. Infine, bisogna cercare di non inalare i vapori, in quanto risultano molto irritanti. Ecco come ripulire il marmo dal calcare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire quotidianamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello in modo efficace

Pulizia della Casa

Come pulire i ripiani in marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello

Pulizia della Casa

Come pulire i top della cucina