Come riporre le camicie

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le camicie sono degli indumenti diversi rispetto ad ulteriori capi di abbigliamento. Questo perché vengono realizzate con dei materiali tendenti ad assumere i segni delle piegature in modo evidente. Piegare le camicie invece di appenderle consente di liberare parecchio spazio all'interno dell'armadio. Ciò permette anche di evitare la formazione dei depositi di polvere sulle medesime. Nel tutorial esplicato qui di seguito vediamo come riporre le camicie. Qualora volessimo scoprire quali sono le tecniche migliori al riguardo, ci basterà leggere i passaggi successivi.

28

Occorrente

  • Camicie
  • Grucce in ferro sottili
  • Grucce salva-spazio
  • Estensori in plastica
  • Armadio
38

Eseguire una corretta stiratura

Qualsiasi tipologia di camicia (raffinata, casual, bianca o colorata) è un indumento decisamente versatile. Completano infatti l'abbigliamento sia maschile che femminile, trasformandolo in un look elegante o comodamente sportivo. Nel caso in cui desiderassimo avere le nostre camicie sempre ben tese, dobbiamo eseguire una corretta stiratura. Quest'ultima andrà compiuta quando le camicie sono ancora lievemente umide. In alternativa bisogna stirarle dopo averle spruzzate con l'acqua fresca e lasciate avvolte su loro stesso per almeno 30 minuti.

48

Mettere le camicie nella parte iniziale o finale dell'asta dell'armadio ed usare grucce in ferro sottili

Per appendere le camicie stirate, è necessario scegliere bene una specifica zona dell'armadio. Ci conviene metterle nella parte iniziale o finale dell'asta, in modo da evitare la formazione delle piegature. Qualora non avessimo troppo spazio disponibile, possiamo adoperare quelle leggere grucce in ferro sottili usate dalle lavanderie. Gli appendiabiti di questo tipo non sono meravigliosi a livello estetico, ma risultano funzionali soprattutto quando si ha un guardaroba di piccole dimensioni.

Continua la lettura
58

Acquistare grucce salva-spazio o estensori in plastica

Ogni singola camicia va disposta accuratamente, facendo particolare attenzione alle spalle ed alle maniche. Le camicie vanno abbottonate nel colletto, procedendo a bottoni alterni. In questo modo resteranno ben ferme e chiuse, dunque non si stropicceranno. Qualora lo spazio fosse insufficiente, possiamo acquistare delle grucce salva-spazio oppure degli appositi estensori in plastica. Quest'ultimi hanno piccoli buchi che si appendono al gancio della prima gruccia e consentono di infilare un secondo appendiabiti in ciascun foro. Nello spazio di una gruccia è dunque possibile appendere fino a cinque camicie.

68

Suddividere le camicie dagli altri indumenti e piegarle o appenderle nelle grucce

Quando si ripongono gli indumenti, è preferibile metterli dividendoli in base al loro genere (ufficio, svago, sera, vacanza, ecc.). In questo modo risulterà abbastanza più semplice e rapido trovare i capi d'abbigliamento ed abbinarli al resto del vestiario. Qualora avessimo cassetti o ripiani disponibili, bisogna piegare le camicie. Naturalmente è sempre meglio adoperare le grucce, a prescindere dalla loro tipologia. Ecco dunque come bisogna riporre le camicie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stirare le camicie quando sono leggermente umide oppure dopo averle spruzzate con l'acqua fresca e lasciate a volte su loro stesse per almeno mezz'ora.
  • In caso di spazio disponibile ridotto, acquistare grucce salva-spazio o estensori in plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare una gruccia antiscivolo

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

Pulizia della Casa

Come pulire i colli delle camicie

Economia Domestica

5 segreti per non stirare il bucato

Arredamento

Come arredare un negozio di camicie

Economia Domestica

Come non stirare il bucato

Economia Domestica

5 trucchi per non stirare

Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio