Come riporre i vestiti in cantina

1/5 – Introduzione

Molto spesso, soprattutto se la nostra abitazione è di dimensioni ridotte, lo spazio per riuscire a conservare i nostri vestiti è veramente molto ristretto, per questo motivo, generalmente, tendiamo a sfruttare lo spazio presente nella nostra cantina o box. Tuttavia questi luoghi sono spesso molto umidi, per questo motivo se non prendiamo degli accorgimenti prima di conservare i nostri indumenti, potremmo ritrovarli tutti rovinati. Su internet potremo trovare delle guide che ci illustrino alcuni piccoli trucchi per riuscire ad evitare che l’umidità e la polvere delle cantine possa danneggiare i nostri indumenti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riporre correttamente i nostri vestiti in cantina.

2/5 Occorrente

  • Scatole per vestiti, grucce, scaffali, mensole, bastoni per appendere gli abiti.

3/5 – Informazioni sulla cantina

Prima di pensare alla cantina come un luogo confusionario ricco di oggetti inutili, proviamo a pensarla come il posto che può toglierci l’ingombro di decine e decine di vestiti dall’armadio della nostra camera e soprattutto da quella dei nostri bambini. I vestiti che si usano molto poco o che sono abbandonati da anni nell’armadio di casa, riempiono spesso spazio utile per riporre altri oggetti e dunque vanno eliminati. Se però siamo delle persone che non amano buttare via nulla, organizziamoci per bene e conserviamo i vestiti inutilizzati in cantina.

4/5 – Organizzazione della cantina

Avere la fortuna di possedere una cantina, non è di certo da tutti. Mettere in ordine i vestiti in più e tutti gli accessori poco utilizzati all’interno della cantina, può essere dunque una comoda soluzione. Per prima cosa, muniamoci di diversi scaffali in acciaio e non in plastica. Gli scaffali in plastica, possono infatti piegarsi con il peso eccessivo e possono avere una durata limitata. Sugli scaffali, potremo riporre delle comodissime scatole ampie, per conservare tutti i maglioni, le t-shirt, i pantaloni, i jeans e le gonne che non mettiamo più da tempo. Organizziamo dunque diverse scatole per tipologia di vestiti ed etichettiamole una per una in base al loro contenuto.

5/5 – Disposizione degli indumenti

Le scatole per i vestiti, sono spesso in vendita nei negozi di bricolage o di casa e sono solitamente di cartone o di plastica. Se non abbiamo delle scatole in casa, possiamo riporre i vestiti sempre divisi per tipologia in dei sacchi trasparenti sempre etichettati da riporre sugli scaffali. Per quanto riguarda le camicie e i capi da tenere appesi, procuriamoci le aste utilizzate nei negozi di abbigliamento per poter appendere attraverso le grucce, tutti i cappotti che non abbiamo intenzione di indossare. Ovviamente, è sempre preferibile, coprire i cappotti con le apposite custodie in plastica, anche queste acquistabili in negozi specializzati.

Riproduzione riservata