Come riparare uno scanner

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo scanner è un dispositivo capace di acquisire documenti e fogli in generale come immagini in formato digitale. In tal modo si possono trasferire immagini, fotografie, documenti ed altri elementi esistenti nel mondo "fisico". Li si sposta quindi al PC, con la possibilità di modificarli, condividerli e salvarli. Talvolta lo scanner può presentare problemi, ma la sua manutenzione risulta piuttosto semplice. I problemi che si riscontrano sono quasi sempre gli stessi. Vediamo quindi in modo rapido come riparare uno scanner.

24

Elementi principali e test dello scanner

All'inizio bisogna verificare alcuni requisiti fondamentali. Il corretto funzionamento dell'alimentazione, l'inserimento regolare del cavo dell'elettricità, e la connessione della presa USB. Poi accendiamo lo scanner e facciamo un test approfondito sul dispositivo. È importante consultare il manuale per vedere se c'è la modalità di auto-test. Se esso è automatico, allora non bisogna farlo. Generalmente abbiamo anche un software di diagnostica che parte immediatamente in seguito. Durante il processo, si consiglia di chiudere gli altri programmi aperti sul PC, per non rallentare le operazioni.

34

Aggiornamenti dello scanner

A questo punto bisogna controllare se sono disponibili degli aggiornamenti software. Dobbiamo visitare il sito Web del produttore e cercare nuove patch o driver di periferica aggiornate. Scarichiamo l'eventuale aggiornamento e seguiamo attentamente le istruzioni per l'installazione. In seguito usciamo dalle applicazioni ed eseguiamo la scansione di documenti o foto. Naturalmente non possiamo imputare allo scanner una eventuale lentezza del sistema o del PC. Quei problemi sono imputabili alla scarsità di memoria ram o all'obsolescenza del computer.

Continua la lettura
44

Problemi fisici dello scanner

Per velocizzare il sistema e verificare se lo scanner funziona regolarmente, chiudiamo le applicazioni in background. Si includono quindi antivirus, aggiornamenti automatici, programmi minimizzati nella barra degli strumenti ed altro ancora. Se c'è un eventuale problema di hardware, dobbiamo aprire il coperchio dell'apparecchio ed esaminare lo stato dei collegamenti e dei cavetti elettrici. Se essi presentano segni di usura o notiamo un surriscaldamento dobbiamo sostituire immediatamente i pezzi. In caso di totale inesperienza è bene rivolgersi ad un centro di riparazioni. Attenzione agli eventuali problemi di testina. Se sono le testine a non funzionare, riparare lo scanner non è la migliore idea. Di solito, infatti, acquistare delle nuove testine costerà quasi come acquistare un dispositivo nuovo. In tal caso è preferibile comprare una nuova stampante con scanner integrato, o un nuovo scanner.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di un portone blindato

Arredamento

Come arredare un ufficio direzionale

Pulizia della Casa

Come utilizzare un panno antistatico

Economia Domestica

Come nascondere prese e fili

Ristrutturazione

Come modificare le dimensioni di una stanza

Arredamento

Come arredare la camera di uno studente

Economia Domestica

Come gestire un bilancio domestico

Arredamento

Come arredare un ufficio in mansarda