Come riparare una serranda rotta

1/7 – Introduzione

Quanto sarebbe poco accogliente la nostra casa se non fossimo in grado di schermare porte-finestre e finestre dagli eccessi di luce, di caldo o di freddo!
Gli avvolgibili rappresentano un alleato pratico, economico e universalmente utilizzato per rendere le nostre case aderenti alle nostre esigenze.
ub”>Esistono molte varianti alla classica serranda in metallo generalmente usata all’ingresso di un locale commerciale o di un garage, o alla tapparella in PVC utilizzata nelle civili abitazioni, ma tutte sono accomunate dallo stesso principio di funzionamento:
Una serie di stecche orizzontali sono collegate tra loro e possono flettersi in modo da potersi avvolgere su un albero posizionato in un vano incassato nel muro e posto sopra la finestra.
Nel caso delle comuni tapparelle, l’albero è collegato ad una puleggia, posta al lato della finestra, attraverso una corda, secondo il semplice principio della carrucola.
Le serrande vengono proposte in PVC, in legno o in metallo e possono anche essere dotate di motore per rendere meno faticoso il riavvogimento della tapparella.
Poiché sono utilizzate molto frequentemente, sono anche soggette ad usura; può capitare pertanto, che la corda si sfilacci o si spezzi completamente o che si rompa una stecca e quindi la tapparella si divida in due parti.
Di seguito vedremo in dettaglio come sostituire la vecchia cinghia con una nuova e come riparare una tapparella sostituendo una stecca rotta.
Non è un lavoro difficile ma necessita di attenzione.

2/7 Occorrente

  • Scala
  • Cacciaviti di varie dimensioni
  • Cinghia nuova
  • Viti nuove uguali a quelle vecchie

3/7 – Accorgimenti generali

Se la tapparella è caduta o si è bloccata i due motivi più probabili sono:
– si è sciolto il nodo che assicura la corda al rullo
– la cinghia si è rotta.
Nel primo caso è necessario riposizionare la corda all’interno del rullo e rifare il nodo in modo da fissare la corda al rullo. A questo punto bisogna far risalire la tapparella manualmente, in modo da avvolgere la corda nell’apposito alloggiamento nel rullo. È necessario farsi aiutare da qualcuno che tenga allentata la corda al livello della puleggia finché tutta la tapparella sarà risalita.
Nel secondo caso bisogna procurarsi una corda della stessa lunghezza di quella vecchia e una scala. Per maggiore comodità si possono mettere i cacciaviti e gli altri attrezzi in un marsupio da portare con sé per agevolare il lavoro. In questo modo non bisogna scendere e salire in continuazione dalla scala. A questo punto, accendere la luce nella stanza, salire sulla scala e aprire il cassonetto posto sopra alla finestra che contiene il rullo con la serranda. Per fare questo bisogna svitare tutte le viti e i bulloni del pannello frontale. Ora si può estrarre il pannello dagli incastri e togliere anche la cinghia rotta allentando la vite o il nodo che la tengono legata al rullo principale. In seguito, avvolgere la tapparella sul rullo molto lentamente con l’aiuto magari di un’altra persona per accompagnare il riavvolgimento dal basso e per non far cadere la serranda stessa.

4/7 – Estrazione della vecchia corda

Per sostituire la nuova corda o cinghia della tapparella posizionare un lungo cacciavite fra il bordo del cassonetto e il rullo in modo che faccia da leva per evitare che la serranda cada nuovamente. Ora si può procedere con la sostituzione vera e propria della cinghia. Far passare un estremo della cinghia all’interno del rullo passa fune che si trova nella parte bassa del cassonetto. Assicurare la cinghia con un nodo o con una vite. Afferrare saldamente la cinghia ed estrarre il cacciavite molto delicatamente. Durante questo passaggio abbassare la tapparella fino alla fine così che sulla puleggia si possa avvolgere correttamente la nuova corda, e aprire la mascherina del cassonetto inferiore svitando le viti.

5/7 – Fissaggio della cinghia nel cassonetto inferiore

A questo punto si taglia di circa 20 centimetri la cinghia appena sotto l’ingresso della piastrina laterale. Mentre all’estremità della corda stessa fare un buco con una forbice per fissarla con una vite abbastanza grande. Ora bisogna avvolgere la tapparella in senso inverso per ricaricare la molla della corda. Quando smette di muoversi si blocca il riavvolgimento. È il momento di rimettere al loro posto la piastrina laterale e il pannello del cassonetto come erano originariamente e avvitare il tutto. Si consiglia l’uso di viti nuove così le varie parti resteranno fissate più a lungo.

6/7 – Sostituzione di una fascia della tapparella

Quando si rompe una fascia di una tapparella questa si rompe in due parti, una rimane avvolta nel rullo e l’altra cade sulla soglia della finestra.
Innanzitutto bisogna acquistare delle stecche di ricambio facendo attenzione che abbiano lo stesso colore della tapparella.
A questo punto è necessario aprire il cassonetto superiore e tirare la parte di tapparella che ha la stecca rotta in modo che fuoriesca dal casettone.
Tirare nello stesso modo l’altra parte della tapparella in modo che anche questa fuoriesca dal cassettone.
Sfilare la stecca rotta e infilare quella nuova facendola combaciare con i due pezzi di tapparella e farla scorrere finché non risulta completamente inserita e allineata con le altre fasce
Provare ad alzare e abbassare la tapparella per accertarsi che scorra senza problemi.
Chiudere il cassettone.

7/7 Consigli

  • Durante il lavoro si consiglia di sostituire le viti arrugginite con quelle nuove

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata