Come riparare una crepa su un muro interno

1/5 – Introduzione

Le crepe sui muri si formano per due principali motivi: movimenti e assestamenti primari dell’edificio stesso (anche se di costruzione datata) e assestamenti secondari derivanti dal movimento del terreno, su cui l’immobile è posto. Naturalmente, per capire la vera natura delle crepe bisognerebbe sempre affidarsi a specializzati, che sapranno riconoscere i motivi della loro presenza. Se le vostre pareti sono in gesso, in cartongesso, o in cemento, il fissaggio di piccole crepe medie in genere, richiede solo un paio di strumenti e semplici passaggi; i materiali di costruzione in una casa, si espandono e si contraggono a causa anche dei cambiamenti di temperatura, che possono causare delle rotture. Nei passi della guida a seguire troverete tutte le informazioni necessarie su come riparare una crepa su un muro interno, in modo sicuro e affidabile, senza dover ricorrere a lavoratori specializzati, risparmiando sul costo della riparazione.

2/5 Occorrente

  • Calce e gesso in quantità sufficiente al lavoro
  • Secchio
  • Spazzola di ferro
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Spatola
  • Scalpello
  • Carta vetrata (eventuale tavola di legno)

3/5 – Stuccare una crepa di piccole dimensioni

La maggior parte delle crepe riguardano soltanto un problema estetico e possono essere riparate con uno stucco epossidico o riempitivo. Le crepe che sono particolarmente ampie devono essere diagnosticate e riparate da tecnici professionali, in quanto potrebbero causare gravi danni strutturali, se non sono riparate correttamente. Se la crepa si presenta di piccole dimensioni, sarà sufficiente utilizzare un po’ di stucco, che deve essere steso a strati con una spatola (un paio di millimetri di spessore basteranno a coprire la crepa). Livellate la crepa prima con un frattazzo e poi con della carta vetrata. A livellatura avvenuta eseguite una mano di tinteggiatura.

4/5 – Preparare un impasto di gesso e calce

Nel caso in cui la crepa è di grandi dimensioni, è necessario preparare un impasto di gesso e calce; l’impasto deve risultare abbastanza malleabile da poter essere lavorato, ma non deve essere troppo liquido, poiché richiede troppo tempo per l’asciugatura e non aderisce bene alla parete. Pulite la crepa eliminando il materiale instabile sui bordi, utilizzando una spazzola di ferro e uno scalpello; allargate la crepa rendendola più profonda.

5/5 – Stuccare una crepa di grandi dimensioni

Quando l’impasto di gesso e di calce è pronto, con la spatola riempite la crepa, avendo cura di andare sino all’interno; lavorate a strati e attendete che il cemento si asciughi in maniera accurata. Dopo che il gesso sarà impostato, con un frattazzo livellate la crepa, rendendola pari a livello del muro; eseguite movimenti circolari e precisi e non eccessivamente forti. Utilizzate della carta vetrata (è indicato collocarla su una base piana, ad esempio una tavoletta di legno) per levigare la zona trattata. Infine tinteggiate la zona lavorata dello stesso colore del muro restante.

Riproduzione riservata