Come riparare un soffitto danneggiato

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come riparare un soffitto danneggiatoLeggi Non è raro trovare un chiodo sporgente nei soffitti in cartongesso. Il problema si risolve facilmente, con una tecnica che potete seguire anche nel caso in cui un chiodo sporga da un montante su una parete. Un piccolo foro può essere coperto con un apposito nastro in fibra di vetro e con stucco a base di cellulosa.

Assicurati di avere a portata di mano: Attrezzatura necessaria: cacciavite punzone per chiodi martello spatola flessibile coltello per cartongesso trapano munito di punta elicoidale spago e chiodo galvanizzato spatola flessibile Materiali: cartongesso stucco a base di cellulosa vite per cartongesso stucco a base di cellulosa

1 Riparare un chiodo che sporge dal soffitto.
Inserite una vite a una distanza di 50 mm dal chiodo, assicurandovi che penetri nel travetto soprastante. Rimuovete con cura gli eventuali residui che ricoprono il chiodo sporgente e spingetelo sotto la superficie con punzone e martello. Coprite il foro con stucco a base di cellulosa.

2 Riparare il cartongesso.
Tagliate un pezzo di cartongesso più largo di 25 mm rispetto alla zona danneggiata e, con il trapano, praticate un foro nel centro facendovi passare uno spago lungo 150 mm. Sul lato color avorio del pezzo, legate un chiodo allo spago per impedire che esca dal foro. Applicate lo stucco sui bordi del lato grigio del cartongesso, inserendo poi nel foro (con il lato grigio rivolto verso l'esterno).

Continua la lettura

3 Tirate il cartongesso contro il foro con lo spago, tenendolo che lo stucco faccia presa.  Applicate ancora stucco fino a riempire il foro quasi a livello della superficie.  Approfondimento Come riparare i fori nel cartongesso (clicca qui) Lasciatelo indurire quasi completamente prima di tagliare lo spago e di aggiungere uno strato finale di stucco, a filo della superficie.  Se non riuscite a ottenere una finitura ben livellata, lasciate asciugare lo stucco e poi levigate.. 

Come riparare il cartongesso risparmiando Come fissare il cartongesso al soffitto Come chiudere un buco nel cartongesso Come fare una parete in cartongesso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili