Come riparare un cancello automatico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Riparare un cancello automatico non è tra le mansioni manutentive più semplici da svolgere. Molto spesso, questo tipo di lavoro potrebbe essere riservato a personale qualificato e autorizzato. Se si necessita di approfondimenti o di consultare lo schema dell'impianto, è possibile esaminare il fascicolo tecnico, in cui è anche presente una breve guida su come risolvere i problemi più comuni. Se non disponete della documentazione, potrete sempre richiederla al costruttore che per legge ha l'obbligo di conservarla almeno 10 anni.

26

Occorrente

  • Tester
  • Saldatore
  • Utensili per riparazioni elettriche
36

Per prima cosa, cerchiamo di localizzare il problema. Solo quando ci saremo fatti un'idea, potremo trovare una soluzione adeguata. Proviamo, ad esempio, a capire se il guasto è visibile senza, per adesso, smontare nulla. Il dispositivo di trasmissione meccanica, simile a quello di una bicicletta, dovrebbe essere abbastanza pulito ed allineato. I vari sensori di movimento e di sicurezza dovrebbero anch'essi avere un buon aspetto, altrimenti provate a pulirli od a sostituirli. Se lo ritenete necessario, potreste anche smontare la mascherina che li protegge dagli eventi atmosferici per verificarne le condizioni. Per quanto riguarda il telecomando, sostituite le batterie ed accertatevi che il led si illumini. Controllate che i contatti del ricevitore non siano ossidati.

46

Verificati i punti di cui sopra, scoperchiate la centralina e verificate fusibili e tensioni applicate, provando magari a misurare a vuoto la tensione in uscita sulla scheda di controllo; controllate la presenza di eventuali spie luminose; individuate i relè, accertatevi che emettano il classico scatto di chiusura e seguite i fili per vedere a quali sensori corrispondono. Evitate di smontare la scheda elettronica o dissaldarne i componenti prima di aver fatto ogni altra prova. Oltre la funzione manuale d'emergenza, talvolta è anche possibile escludere i sensori e azionare il cancello dal pulsante interno o tramite la chiave.

Continua la lettura
56

Se decidete di verificare il corretto funzionamento del motore e della trasmissione meccanica del cancello, staccate la corrente dall'interruttore che alimenta tutto il circuito. A questo punto, collegate il motore alla rete con un altro cavo. Se guasto dovesse esistere nell'interruttore, potrete utilizzare un altro carico. Se a causa del guasto l'automatico si stacca subito, collegate un carico in serie che vi darà il tempo di verificare anomalie al meccanismo o di misurare le tensioni indicate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La parte più difficile da testare è la centralina, specialmente se è a circuito integrato e non si conosce lo schema. Cercare allora quel circuito integrato su internet e prendere nota dei segnali in ingresso ed in uscita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un cancello automatico

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Ristrutturazione

Errori da evitare nel togliere la ruggine da un cancello

Pulizia della Casa

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Esterni

Come dipingere un cancello

Ristrutturazione

Pilastri di un cancello rovinati: consigli per la pitturazione

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Cancelletto In Pochi Minuti