Come riparare la pelle dei divani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I divani in pelle, tendono con il tempo ad usurarsi e, a volte, si formano delle vere e proprie crepe sulla superficie. In questi casi, è possibile riparare il danno e mascherare adeguatamente l'intervento, in modo da avere un effetto ottimale e poterlo utilizzare ancora a lungo. Vediamo come fare in pochi semplici passi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Colla per pelle
  • Kit di riparazione
  • Crema nutriente
  • Lucidante per pelle
36

La pelle è un materiale molto confortevole da utilizzare per il rivestimento dei divani, anche se i nuovi tessuti e l'ecopelle sono spesso preferiti perché più resistenti, facili da pulire ed altrettanto piacevoli al tatto e alla vista. Se abbiamo un divano in pelle o in similpelle in casa che non vogliamo sostituire, pur avendo delle parti usurate, possiamo cercare di realizzare dei piccoli interventi di riparazione che ci permetteranno di utilizzarlo ancora per molto tempo. Innanzitutto ricordiamo che una buona manutenzione di questo materiale è fondamentale per mantenere nel tempo lucentezza e solidità: puliamo con un panno umido il rivestimento, rimuovendo lo sporco e lucidiamo la superficie con prodotti adeguati, che ne mantengano l'elasticità. Prima di aggiustare la parte rovinata della pelle provvediamo a pulirla, togliendo i residui di sporco, grasso ed eventuali incrostazioni usando acqua o alcol, quindi asciugare.

46

Per gli strappi più ampi, è consigliabile acquistare un kit di riparazione per il pellame, oppure della colla che sia adatta ad incollare questo tipo di materiale. Rialziamo i lembi aperti, regolando con una forbice le parti irregolari, ma senza tagliare troppo. Quindi applichiamo una toppa al di sotto, con grana e colore uguale, stendiamo la colla sotto ai margini della pelle strappata e premiamoli affinché si attacchino alla parte sottostante. Facciamo attenzione a stendere bene i lembi durante l'incollatura, premendo con le dita dall'esterno verso l'interno della crepa in modo da evitare grinze. Seguiamo le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto, in modo da ottenere un risultato ottimale e resistente. Nel kit di riparazione possiamo trovare anche dello stucco specifico per riparare al meglio le fessure. Attendiamo il tempo necessario di asciugatura e quindi passiamo una crema nutriente su tutta la superficie del divano in modo da renderla omogenea. Per crepe più piccole basterà incollare i lembi sulla parte sottostante, facendo attenzione a farli aderire bene e a non strapparli.

Continua la lettura
56

Per graffi più leggeri, procediamo innanzitutto pulendo a fondo la superficie e sfregandola delicatamente in modo da rimuovere i segni più evidenti. Quindi applichiamo dell'olio d'oliva, della crema idratante per pelli oppure del latte tiepido. Massaggiamo con movimenti circolari fino a quando il materiale non si ammorbidisce e i segni iniziano a sparire. Se non otteniamo il risultato desiderato applichiamo del colorante per pelle della tinta adeguata, spruzzandolo del caso di prodotti spray o stendendone una piccola quantità con un panno. Facciamo assorbire sfregando delicatamente e quindi procediamo con la lucidatura per omogeneizzare la superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un risultato sicuro è preferibile rivolgersi a un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire divani in pelle o cuoio

Economia Domestica

Divano in camoscio: consigli per la manutenzione

Acquistare un divano in pelle, è una scelta all'insegna dello stile, del comfort e dell'eleganza.
Si tratta di un elemento d'arredo di ...
Ristrutturazione

Come riparare le crepe sui muri interni

Pulizia della Casa

Come pulire un divano ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano di tela

Arredamento

Come rifoderare la gommapiuma con l'ecopelle

Arredamento

Come scegliere divani e poltrone

Arredamento

Come scegliere divani e poltrone

Pulizia della Casa

Come pulire l'ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in similpelle