Come riparare la fotocellula del cancello automatico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Negli ultimi vent'anni i sistemi di automatismo per cancelli hanno fatto grandi passi in avanti ed oggi sono presenti sul mercato numerosi dispositivi, molto compatti ed efficienti. Tuttavia non sono esenti da criticità, problemi o guasti. Nel caso in cui il vostro cancello automatizzato si blocchi, le ragioni di ciò possono essere molteplici, pertanto si rende necessario eseguire più controlli. In primis è opportuno controllare il livello di carica della batteria del radiocomando. Banalmente se la carica dovesse essere insufficiente, non riuscirà a comunicare con la centralina del cancello. La soluzione è quindi la più semplice: basterà sostituire la batteria esausta con una nuova, della stessa tipologia chiaramente. Nel caso in cui non doveste essere altrettanto fortunati, potrete ricercare la causa del malfunzionamento del cancello automatico nelle fotocellule, ed in tal caso il discorso si complica un po'. Infatti riparare una fotocellula è un procedimento laborioso e talvolta è conveniente sostituirla direttamente, ma non è impossibile. Con la giusta tecnica, potete svolgere il lavoro da soli, senza richiedere l’intervento di esperti. Nella seguente guida vediamo come riparare la fotocellula del cancello automatico.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Giravite;
  • Pennellino;
  • Nuovo dispositivo dello stesso modello, in caso di sostituzione.
37

Gli appassionati del fai da te sanno che prima di cimentarsi con una qualsiasi riparazione, è indispensabile capire il funzionamento del dispositivo sul quale ci si accinge ad intervenire. La fotocellula è un fotorilevatore, ovvero un dispositivo capace di rilevare la presenza di eventuali oggetti all'interno di un ben preciso campo di rilevamento. La fotocellula capta le radiazioni elettromagnetiche dei corpi ed invia un input alla centralina. Questa, a sua volta, arresta l'eventuale movimento del cancello automatico. In generale in un sistema automatico di movimentazione di cancelli o porte, sono disposte quattro fotocellule, in gruppi di due all'interno ed all'esterno del cancello.

47

Dopo averle individuate, esaminate il segnale del led di cui ciascuna fotocellula è dotata. Se dovesse emettere una luce di colore rosso, significa che uno dei fotorilevatori è non è opportunamente allineato. Probabilmente il problema scaturisce da un falso contatto e la fotocellula ricevente non capta gli input del trasmettitore. Allora potrete intervenire con un cacciavite, rimuovendo la scocca della fotocellula trasmettitrice. Verificate che i fili elettrici risultino collegati alla sorgente. Se il collegamento non dovesse essere perfetto, potrete intervenire molto agevolmente. Staccate l'alimentazione dalla rete esterna del cancello, poi muniti di un pennellino, potrete provare a rimuovere le tracce di polvere. Testate poi il corretto collegamento dei cavi alla fotocellula, esercitando una moderata trazione. Ricordate che, a volte, basta un piccolo residuo di sporcizia per impedire al raggio led di penetrare attraverso la mascherina. Dopo la pulizia riposizionate il tutto, avendo cura di valutare il perfetto allineamento fra ricevente ed emittente.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Anche in questo caso la riparazione del cancello è immediata e poco costosa, ma non è detto che sia sempre tutto così semplice. Potrebbe infatti capitare che il guasto sia proprio della fotocellula. Può trattarsi del danneggiamento del dispositivo di ricezione o di invio del segnale. Ad esempio la fotocellula non riesce più a captare il led e non invia alcun input alla centralina del cancello. In questo caso la risoluzione del problema comporta la sostituzione delle fotocellule coinvolte con nuovi dispositivi; in genere il costo da sostenere non è particolarmente elevato. Naturalmente accertatevi di acquistare esattamente gli stessi modelli delle fotocellule che intendete sostituire altrimenti il sistema potrebbe non funzionare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il corretto funzionamento delle fotocellule di un cancello automatico ne assicurano il funzionamento in condizioni di sicurezza. In caso di guasto, provate a ripararle o sostituirle quanto prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come dipingere un cancello

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Pulizia della Casa

A causa dell'umidità, delle piogge, del ghiaccio e del freddo, i cancelli delle abitazioni, possono rovinarsi e spesso rischiano di incrostarsi di ruggine.
La ...
Ristrutturazione

Errori da evitare nel togliere la ruggine da un cancello

Pulizia della Casa

5 consigli per un bagno sempre pulito

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Cancelletto In Pochi Minuti

Esterni

Guida ai cancelli in ferro

Economia Domestica

I vantaggi delle lampade ad alogenuri metallici

Ristrutturazione

Pilastri di un cancello rovinati: consigli per la pitturazione