Come riparare i rivestimenti di compensato danneggiati dal sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I danni ai rivestimenti in compensato spesso si verificano a causa della prolungata esposizione ai raggi solari. La luce del sole e l'umidità, infatti, possono danneggiare la loro superficie, causando crepe e deformazioni. Tuttavia, la riparazione di questi danni è un'operazione abbastanza semplice da fare e può essere eseguita con un detergente per il legno e della carta vetrata. Vediamo allora come riparare i rivestimenti di compensato danneggiati dal sole.

26

Occorrente

  • Mastice
  • Carta vetrata
  • Detergente per legno
  • Seghetto
36

Rimuovere il compensato danneggiato seguendo le istruzioni fornite e applicare la soluzione detergente per legno, lasciandola agire per circa mezz'ora. Strofinare la superficie danneggiata con una spazzola, applicando un po' di forza per consentire a tutte le fibre del legno morto di ammorbidirsi e venire via più facilmente. Risciacquare il compensato con un getto d'acqua ad alta pressione, in modo da riuscire a rimuovere ogni traccia di detergente.

46

Siccome il compensato può scurire dopo la pulizia, è bene applicare del brillantante. Dopo l'applicazione, lasciare agire la soluzione sul legno per 45-50 minuti e risciacquare di nuovo con l'acqua.
Successivamente, bisognerà applicare dello stucco per legno su tutte le aree visibili dei danni, riempiendo anche eventuali buchi o crepe. Se si ha difficoltà ad applicare il mastice nelle aree più difficilmente raggiungibili, è possibile utilizzare un coltello da cucina prelevandone un po' con la punta della lama e, con molta attenzione, riempire la fessura o il buco. I tempi di asciugatura del mastice possono variare a seconda delle circostanze, anche se normalmente occorrono 24 ore per asciugarsi completamente.

Continua la lettura
56

Una volta che il mastice sarà asciutto, il compensato dovrà essere levigato con della carta vetrata. Durante questa operazione, bisogna evitare di fare un movimento dall'alto verso il basso e viceversa, poiché questo potrebbe dare una finitura irregolare. Usare piuttosto sempre dei movimenti circolari per garantire una superficie liscia, uniforme e senza sbavature. Se necessario, usare un po' di forza per far sì che il mastice sarà più uniformemente intonacato sulla superficie del compensato.

66

Infine, utilizzare la parte posteriore di un martello o una barra di leva per rimuovere eventuali pezzi di compensato danneggiati. Se queste pezzi sono numerosi, è necessario completare prima questo passaggio per risparmiare tempo. Utilizzare un seghetto per rimuovere le teste di eventuali chiodi a vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Come riempire i vuoti tra le pareti di compensato

Arredamento

Come costruire bacheche per collezionare oggetti

Arredamento

Come creare un portariviste in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo

Arredamento

Come realizzare una sedia con il cartone

Arredamento

Come scegliere il legno dei mobili

Arredamento

Come scegliere il rivestimento in legno per pareti