Come riparare i fori nel cartongesso

1/6 – Introduzione

Il cartongesso è un materiale molto resistente, ma non è raro che per via dell’usura o per esigenze d’arredamento compaiano dei buchi nel corpo del pannello. In questi casi non è necessario allarmarsi, poiché non è molto difficile riparare questi piccoli fori, didatti con un po’ di impegno e precisione il lavoro da fare darà dei risultati soddisfacenti. Ecco quindi come riparare i fori nel cartongesso.

2/6 Occorrente

  • Lama
  • Cartongesso
  • Asta
  • Stucco
  • Acqua
  • Viti
  • Giravite
  • Vernice

3/6 – Recuperare l’occorrente per svolgere il lavoro

Bisogna tenere conto del fatto che ripristinare l’originaria superficie del cartongesso è possibile, anche se si tratta di danni di rilevanza notevole. In quest’ultimo caso sarà ovviamente necessario un intervento molto più invasivo e quindi meno semplice e preciso. Il primo passo da compiere, consiste nel reperire gli strumenti necessari per il corretto svolgimento del lavoro. È possibile trovare tutto l’occorrente rivolgendosi ad una semplice ferramenta o a qualsiasi altro negozio operante nel settore.

4/6 – Applicare lo stucco e attendere la sua completa asciugatura

Per chiudere i buchi del cartongesso in maniera duratura è molto importante miscelare lo stucco con la giusta percentuale d’acqua, indicata sul retro della confezione del prodotto che varierà a seconda dello stucco usato. Procediamo applicando lo stucco (non dimentichiamo di miscelarlo correttamente) e rendiamo la superficie perfettamente liscia passando ripetutamente la spatola sul cartongesso; quindi, attendiamo la completa asciugatura della parete. Una volta asciugata dovremo tinteggiare completamente la parete con della vernice bianca per far diventare il colore omogeneo, altrimenti si rischierebbe di verniciare la parete a chiazze. Lo stucco ovviamente, dovrà essere utilizzato per riempire completamente i fori sul cartongesso.

5/6 – Riparare un foro di grandi dimensioni

Se i danni riportati sulla parete sono di dimensioni piuttosto notevoli, bisognerà utilizzare la lama per far diventare il foro un quadrato perfetto, in modo da poter semplificare il lavoro chiudendo la parte lesionata, con un pezzo di cartongesso. Una volta tagliato il pezzetto di cartongesso da una lastra nuova, di una grandezza tale da poter chiudere il taglio appena effettuato, bisogna rimediare una piccola asta di legno da inserire all’interno dello stesso foro, facendo in modo che entrambe le estremità delle aste riescano a combaciare, ovvero a sovrapporsi su entrambi i lati del foro. Le aste successivamente, potranno essere fissate con delle viti, in modo da avvitarvi immediatamente sopra il cartongesso da rattoppo. Passare poi lo stucco e procedere infine con la tinteggiatura.

6/6 Consigli

  • Procedete con il massimo della precisione e dell’attenzione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata