Come riordinare la camera e mantenerla in ordine

di Francesco Congia difficoltà: media

Come riordinare la camera e mantenerla in ordine   alessandrocascio.com A seconda di quanto tempo è passato dall'ultima volta che avete riordinato la vostra camera, quest'operazione può rivelarsi facile, o una vera e propria impresa. In ogni caso, rimboccatevi le maniche, motivatevi e preparatevi a faticare. Alcune persone sono naturalmente propense a tenere le loro cose pulite e ordinate, altre hanno bisogno di venire spronate dai genitori o dal coniuge a riordinare la loro stanza. Qui vi illustrerò alcuni suggerimenti e consigli per mettere in ordine la vostra camera e mantenerla ordinata nella maniera meno noiosa possibile.

Assicurati di avere a portata di mano: Scopa Aspirapolvere Un panno in microfibra Scatole di scarpe Detergenti per superfici Un deodorante per ambienti Uno stereo o un pc (per ascoltare la musica)

1 Mettete su della musica veloce e ritmata (dance, trance, rock), e state lontano dai ritmi lenti e rilassanti. Per quest'operazione avete bisogno di un ritmo pompato, di qualcosa che vi spinga a muovervi. Alzate il volume (entro limiti ragionevoli, senza disturbare i vicini), bloccando tutte le altre distrazioni. La musica è vitale, è facile annoiarsi sistemando la camera in silenzio.

2 Come riordinare la camera e mantenerla in ordine Cominciate cambiando lenzuola e federe se necessario, e rifatevi il letto, se non l'avete già fatto. Raccogliete tutto ciò che c'è sul pavimento e posatelo su un ripiano. Dividete gli oggetti in due gruppi: le cose da conservare e le cose da gettare via. Riponete gli oggetti ordinatamente, ad esempio utilizzando scatole di scarpe.

Continua la lettura

3 Ora che il vostro pavimento è libero, è necessario spazzare.  Passate la scopa anche sotto il letto e gli armadi, assicurandovi di non lasciare nessun residuo.  Approfondimento Come realizzare ed organizzare una cabina armadio (clicca qui) Se trovate oggetti sotto il mobilio, ancora una volta decidete cosa conservare e riponetelo nelle scatole.. 

4 Come riordinare la camera e mantenerla in ordine Pensiamo ora ai vostri vestiti. Se è da tanto che non sistemate la camera, è molto probabile che se ne sia formato un bel mucchio sulla sedia. Metteteli tutti a lavare: è probabile che ne abbiano bisogno dopo essere stati tanto tempo ammucchiati tra loro. Una volta lavati, metteteli via in maniera ordinata.

5 A questo punto, la vostra stanza dovrebbe già avere un aspetto migliore. Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare. È il momento di tirare fuori l'aspirapolvere e tutti i detergenti per superfici. Questa parte della pulizia non è poi così male. Sempre a suon di musica, passate l'aspirapolvere ovunque, senza trascurare angoli e fessure. Poi, pulite tutte le superfici con un detergente specifico. Si sarà sicuramente accumulata tanta polvere, per non parlare dei batteri, quindi non saltate questo passaggio. Date un ultimo sguardo alla vostra camera per assicurarvi che sia tutto al proprio posto. Per ultima cosa, aprite le finestre e spruzzate un deodorante per ambienti.

6 Come riordinare la camera e mantenerla in ordine La vostra camera ora è ordinata. Per mantenerla tale, assicuratevi di pulirla settimanalmente. È più facile pulirla ogni settimana, che ogni due o tre mesi, poiché si accumulerà meno sporco e disordine.

Come riordinare la propria stanza Come Pulire Le Camere Da Letto Come rendere elegante il soggiorno Come ricavare un ripostiglio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili