Come riordinare e pulire la soffitta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La soffitta è quella parte della casa che tutti vorremmo avere e che, come il garage e la cantina, è poco frequentata. È un locale adibito specificatamente per essere riempito di tutti quegli oggetti, mobili, giocattoli che non usiamo frequentemente ma che non riusciamo a dare via perché, magari, hanno anche un valore affettivo. Bisognerebbe accertarsi, però, che questo ambiente sia ben mantenuto, areato e illuminato a sufficienza. In questa guida vi darò degli utili consigli per pulire e riordinare la soffitta della vostra casa.

26

Occorrente

  • Scopa
  • secchio
  • acqua
  • aceto
  • panni
  • camice da lavoro
  • mascherina
  • guanti in lattice
36

Le nostre case sono piene di suppellettili e cose, che con il passare degli anni si accumulano e riempiono i ripostigli e le nostre soffitte. Il sottotetto per la tipologia di ambiente, non offre molto spazio, per questo motivo bisogna selezionare le cose da conservare in questo locale. Prima di sistemare gli oggetti vecchi e inutili, bisognerebbe dare una bella pulita, almeno una volta all’anno, attrezzandovi di scopa, secchiello e panni vecchi. Se pensate che ci sia molta polvere e sporco indossate un camice da lavoro, una mascherina e dei guanti in lattice.

46

Aprite le finestre per fare arieggiare l’ambiente, poi spruzzate dell’acqua per terra in modo che quando spazzerete non si alzerà tanta polvere. Una volta fatto ciò, cercate di togliere eventuali ragnatele e la polvere su vecchi mobili e cassapanche; lavate il pavimento con acqua e aceto per disinfettare bene il locale. Una volta finite le pulizie, potete sistemare la roba che non utilizzate più da tanto tempo, in modo da fare spazio a casa. Essendo un ambiente basso, l’alternativa è quella di arredarla con mobili su misura, cassapanche in legno e scatole di cartone dove conservare gli oggetti.

Continua la lettura
56

Quest’ambiente subisce grandi sbalzi termici sia nei mesi invernali che estivi, caldo d’estate e freddo d’inverno, per tale motivo bisognerebbe conservare della roba che non si alteri con il cambio delle stagioni. Nelle cassapanche e negli scatoloni ben chiusi potete sistemare libri, giornali, giocattoli, vecchie coperte, valigie, strumenti musicali. Potete organizzare delle scatole apposite per riporre gli indumenti invernali o estivi come: giubbotti, cappotti, tutte da sci, costumi da bagno, teli da bagno. Sfruttare lo spazio della vostra soffitta per mettere anche degli scaffali su misura che fungano da portaoggetti e attrezzature varie come: cacciaviti, trapani, pennelli ect.; oppure se l’ambiente è molto ampio, potete ricavarne un'angolo per i vostri hobby: dalla pittura al bricolage, dalla scrittura alla lettura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Economia Domestica

5 strategie per riordinare una cameretta

Arredamento

Come organizzare la soffitta in maniera funzionale

Ristrutturazione

Come ristrutturare la soffitta

Arredamento

Come riordinare casa con il metodo Konmari

Economia Domestica

Come riordinare la cabina armadio

Pulizia della Casa

Come riordinare la camera e mantenerla in ordine

Economia Domestica

Come riordinare i libri nella propria libreria