tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un armadio ben organizzato consente di mantenere anche la stanza ordinata. Se si ha voglia di organizzare l'armadio bisogna esaminare il guardaroba per decidere quali sono i capi di cui si ha bisogno. Successivamente si deve trovare il modo migliore per riorganizzare tutto sia i vestiti che gli altri articoli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile riordinare al meglio il guardaroba durante il cambio di stagione.

26

Svuotare l'armadio e pulirlo

La prima cosa da fare è quella di svuotare completamente l’armadio. Logicamente in questo caso si crea sul letto una montagna di roba e si scoprono anche dei capi di cui si ignorava l’esistenza. A questo punto è opportuno approfittare della situazione per spolverare e rinfrescare l’interno dell’armadio con prodotti appositi. In questo modo si eliminano i cattivi odori e si evita che si deposita la polvere.

36

Dividere i capi estivi da uelli invernali

Dopo avere lavato l’interno e l’esterno dell’armadio bisogna fare la selezione dei capi. È consigliabile dividere i vestiti in estivi ed invernali. A questo punto bisogna riporre i capi non di stagione nelle classiche buste di plastica sottovuoto. Esse sono facilmente reperibili nei negozi che offrono articoli per la casa; basta la classica aspirapolvere per togliere tutta l’aria dall'interno. Successivamente si devono riporre le buste nell'armadio nello scomparto che si trova in alto.

Continua la lettura
46

Selezionare i capi eleganti da quelli quotidiani

Adesso si devono sistemare i capi di stagione; bisogna dividere i capi che si utilizzano quotidianamente da quelli eleganti delle grandi occasioni, del sabato e della domenica. È opportuno sistemare questi capi particolari nella sezione dell’armadio che ha l'appendino; in questo modo non si sgualciscono. Nell'altra sezione dell’armadio vanno messi i capi di tutti i giorni (jeans, pantaloni, maglioni, T-shirt ecc). È preferibile lasciare liberi un paio di cassetti da dedicare alla biancheria (slip, calze, reggiseni, pigiami).

56

Come sistemare le cinture

Per quanto riguarda le cinture bisogna sistemarle nell'anta interna dell’armadio. Esse vanno sistemate sugli appendini adesivi. Un discorso a parte va fatto poi per le calzature; ovviamente si deve evitare di ammucchiarle nella parte bassa dell’armadio sia per ragioni di ordine che di igiene. È consigliabile comunque riporle nelle apposite scarpiere; così facendo si possono prendere facilmente.

66

Completare il lavoro

Se l'armadio è abbastanza spazioso si possono mettere le scatole dei ricordi, album fotografici ecc. È preferibile esaminare il contenuto delle scatole, selezionare gli oggetti da tenere e gettare il resto. È consigliabile sbarazzarsi delle riviste e degli oggetti conservati per anni. Si possono sistemare gli album fotografici su una mensola o nella libreria. Si possono sostituire le scatole di cartone con contenitori di plastica ed applicare le etichette per sapere cosa contengono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come riordinare e pulire la soffitta

Economia Domestica

Come riordinare la cabina armadio

Pulizia della Casa

Come riordinare la camera e mantenerla in ordine

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Economia Domestica

Come riordinare i libri nella propria libreria

Economia Domestica

5 strategie per riordinare una cameretta

Pulizia della Casa

come riordinare la propria stanza

Arredamento

Come organizzare il guardaroba nel cambio di stagione.