Come rinnovare un divano in alcantara non sfoderabile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso rinnovare l'aspetto e lo stile dalla propria abitazione può richiedere costi proibitivi che ci possono in un certo qual modo dissuadere dal farlo. Contrariamente a quanto si possa pensare bastano davvero pochi accorgimenti per poter ottenere dei risultati davvero sorprendenti e soddisfacenti. A volte infatti dei piccoli dettagli possono rivoluzionare l'aspetto di una stanza. In questa guida ci focalizzeremo su un elemento molto importante, ovvero il divano. Più nelle specifico vedremo come rinnovare un divano in alcantara non sfoderabile. Questo elegantissimo e particolare tessuto è molto delicato, e richiede delle particolari attenzioni. In questo modo avremo l'occasione di rinnovare questo elemento del nostro arredo, evitandone la sua sostituzione.

24

Per prima cosa dovete munirvi di un secchio contenente dell'acqua tiepida, versate dunque una piccola quantità di detersivo per panni colorati o delicati. Vi consiglio di metterne davvero poco, in quanto non avrete grandi possibilità di risciacquo. In questa fase della lavorazione, lo strumento necessario è una spazzola per la lucidatura, quelle che solitamente si usano per le scarpe o i panni. Per macchie particolarmente difficili potrete avvalervi dell'uso di uno smacchiatore di quelli spray, non abusatene però perché potreste incappare nell'effetto contrario.

34

Con una spazzola ben asciutta pulite il divano da eventuali briciole, o da polvere, avendo cura di spazzolare sempre nello stesso verso per non "stressare" il pelo del vostro mobile. Una volta terminata l'operazione è possibile passare al lavaggio. Immergete la spazzola nell'acqua e iniziate a passarla su tutti i cuscini, insistendo dove vedrete le macchie. Quello che vi suggerisco è di non strofinare solamente le macchie perché altrimenti, una volta che il divano si sarà asciugato, resteranno antiestetici aloni gialli.

Continua la lettura
44

Una volta terminato tutto il lavaggio si deve attendere l'asciugatura. Potrebbe pero' capitare che negli angoli dei cuscini o comunque nelle zone in cui appoggiate maggiormente la testa appaia ancora un po' di "grigio". Trattate queste zone con lo spray specifico per le macchie, lasciatelo agire qualche minuto e poi procedete alla spazzolatura. Io personalmente alla fine della pulizia cambio nuovamente l'acqua e aggiungo dell'ammorbidente profumato, è un ottimo trucco per ottenere un bel profumo, specie in vista dell'arrivo di ospiti. Giunti al termine di questa esaustiva e chiarissima guida, ora tocca a voi. Non mi rimane, dunque, che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire i divani in alcantara

Pulizia della Casa

Come pulire il divano non sfoderabile

Arredamento

Come scegliere e acquistare un divano

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in stoffa

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano di tela