Come rinnovare le tende di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

E’ pacifico che le tende svolgano un ruolo determinante nell’arredamento: colorano, schermano la vista a sguardi indiscreti, proteggono dal sole. E’ pur vero che costano molto e che cambiarle è un investimento. Tuttavia, se abbiamo deciso di rinnovare casa, è molto probabile che anche le tende andranno riviste, modificandole per adattarle al nuovo stile e ai nuovi colori dell’arredamento. Ipotizzando di volerle mantenere in vita, esistono dei trucchi per rinnovare le vecchie tende di casa e farle sembrare come appena comprate.

24

Un piccolo suggerimento, innanzitutto. Se avete deciso di cambiare colore alle pareti, ma non potete cambiare tutto il resto, non è necessario che vi limitiate a usare colori neutri: potete anche osare colori forti e decisi, purché siano in tono con l’arredamento e le tende esistenti. Aiutatevi con una tavolozza cromatica per la scelta. Una volta imbiancate le pareti, potrete richiamare il loro colore sulle tende in diversi modi. Il più classico metodo per rinnovare, adatto a tende lunghe, è quello di comprare (o di confezionare) solo una nuova mantovana, dello stesso colore delle pareti, abbinata a delle “ambrasse” del medesimo tessuto, che sosterranno la tenda e arrederanno. Anche in questo caso, ci si può sbizzarrire con i giochi cromatici, mettendo vicini tra loro colori contrastanti oppure scegliendo diverse sfumature di una stessa tonalità. Consultate qualche sito che vi guidi sulla scelta degli accostamenti.

34

Per le tendine della cucina e del bagno, si potranno cucire piccole applicazioni da disporre in modo geometrico. Ad esempio, si potranno fare dei piccoli fiocchetti di raso, in colori vivaci, da cucire a mo' di cornice lungo i bordi delle tendine, oppure si potranno applicare, sempre seguendo uno schema, dei piccoli bottoni in madreperla o dei decori in passamaneria. Qualunque applicazione scegliate, prestate attenzione al suo peso rispetto al peso del tessuto del tendaggio: un decoro troppo pesante potrebbe rovinare la vostra tenda.

Continua la lettura
44

Un altro modo semplice per rinnovare le tende, è dipingerle. Se siete bravi in pittura, va bene. Ma se non lo siete, basteranno delle semplicissime mascherine per stencil, da comprare nei negozi di belle arti. Ricordate, però, di applicare pochissimo colore per volta, perché il tessuto assorbe e il colore potrebbe sbavare. Non ci vuole molto, come vedete, per rinnovare una tenda. Pochi soldi e molta fantasia e la casa cambia aspetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

5 idee low cost per rinnovare la casa

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto

Rinnovare la camera da letto è il sogno di molte persone. Tuttavia per questioni di tempo o di denaro, si rimandano sempre i lavori.
Se ...
Arredamento

Come scegliere una doppia tenda

Arredamento

Come rinnovare la propria casa

Arredamento

Come scegliere le tende giuste

Arredamento

Come rinnovare con piccoli trucchi l'arredamento della tua casa

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare il bagno senza bisogno di fare lavori